Rientro+a+scuola+e+Covid%3A+aumentano+i+casi%2C+cosa+accadr%C3%A0+e+quali+sono+le+regole
inranit
/2023/09/12/rientro-scuola-covid-aumentano-casi-cosa-accadra-regole/amp/
News

Rientro a scuola e Covid: aumentano i casi, cosa accadrà e quali sono le regole

Pubblicato da
Aurora De Santis

Gli studenti rientrano a scuola, ma aumentano i casi di Covid: cosa accadrà e quali regole ci saranno per limitare i contagi.

Brutte notizie per gli studenti che tra qualche giorno dovranno tornare sui banchi di scuola.

Le regole che si applicavano nelle scuole nel pieno della pandemia da Covid (foto da Canva) – Inran.it

Alcuni sono già rientrati in queste ore ed entro il 15 settembre tutte le scuole saranno ufficialmente aperte per accogliere gli studenti. Purtroppo il Covid non è ancora completamente scomparso, anzi negli ultimi giorni i casi stanno aumentando. Le scuole si stanno già attrezzando per evitare i contagi il più possibile.

Covid e rientro a scuola: cosa dobbiamo aspettarci

Il 15 settembre è la data ufficiale per il ritorno a scuola. Anche quest’anno, purtroppo, ci sono non poche preoccupazioni per via del Covid.

Donne che sanificano un’aula (foto da Canva) – Inran.it

Ormai, si può dire che siamo quasi abituati a sentir parlare di contagi e di varianti, ci sembra quasi normale. Peccato che, al contrario, non siamo ancora tornati ad una “vera” normalità senza il Covid. I ragazzi di oggi non sanno cosa significa stare insieme a scuola seduti in banchi doppi, dividersi un panino durante la ricreazione o scambiarsi abbracci e tenerezze. Durante questi 3 anni, gli studenti hanno sofferto molto per via del Covid, tra didattica online e restrizioni, non hanno potuto godersi appieno gli anni migliori della propria vita, quelli della giovinezza.

Anche quest’anno, le cose non sembrano essere completamente risolte e le scuole si stanno già preparando per evitare focolai. Per il momento, nonostante l’aumento dei casi, non si prevede un rientro a scuola con le mascherine. L’obiettivo primario di molti istituti è quello di  garantire un ritorno alla normalità per gli studenti, ma il personale scolastico si dice pronto ad adottare misure precauzionali se la situazione dovesse peggiorare.

Per il momento, non ci sono restrizioni anti-Covid specifiche nelle scuole, ma si raccomanda di evitare gli assembramenti e di seguire le precauzioni generali, come l’uso della mascherina in caso di sintomi, il lavaggio frequente delle mani e l’evitare il contatto con persone fragili.

Bambini che studiano in classe, i banchi sono singoli e indossano tutti una mascherina (foto da Canva) – Inran.it

Altra cosa molto importante per evitare casi Covid nelle scuole è quello di igienizzare mani, oggetti e banchi e di arieggiare le aule e gli spazi comuni. L’auspicio comune è che l’anno scolastico possa procedere senza restrizioni importanti per i ragazzi e che gli studenti possano finalmente godere di momenti sereni e di unione, come accadeva prima del 2020, prima che il Covid sconvolgesse le nostre vite per sempre.

Rimane quindi un cauto ottimismo da parte delle scuole, che però si dicono pronte con mascherine e gel sanificante per reagire tempestivamente. Non ci resta che sperare che il nuovo anno scolastico 2023/2024 si svolga in tranquillità per tutti gli studenti, di ogni ordine e grado.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.