La storia di un papà single che adotta una bambina affetta dalla sindrome di down diventa un film ed è davvero emozionante, potrai vederlo al cinema dal 28 settembre.
La storia di Luca e della sua dolcissima bambina di sicuro ti farà emozionare, si tratta di un uomo di 41 anni che ha realizzato due grandi sogni, quello suo di diventare padre e quello della piccola Alba dandole una famiglia che la ama alla follia.
Il protagonista della toccante vicenda è Luca Trapanese, single ma con un grande desidero di avere un figlio. Dopo aver riflettuto a lungo ha deciso di iniziare un percorso molto importante e complesso, quello dell’adozione. Sul suo cammino ha incontrato Alba, una bambina di 13 mesi affetta dalla sindrome di down.
Le loro strade si sono incrociate qualche anno fa, esattamente nel 2017. Per Luca quella di prendersi cura di un bambino disabile non era affatto una novità. L’uomo infatti ha sempre lavorato con bimbi affetti da disabilità, a Napoli ha anche fondato tre centri ricreativi. Chi meglio di lui avrebbe potuto prendersi cura con impegno e amore della piccola Alba? In cerca di una casa da oltre un anno era stata già rifiutata da ben 31 potenziali adottanti prima di incontrare il 41enne. Alla fine il papà single adotta la bambina down e la loro storia viene raccontata in un film. Nei successivi paragrafi ti svelo tutto quello che c’è da sapere sulla loro emozionante storia.
Tantissime sono state le difficoltà che Luca ha dovuto affrontare per poter adottare Alba, pian piano però è riuscito ad abbattere ogni barriera, anche gli spiacevoli pregiudizi che in molti ancora oggi hanno nei confronti dei papà omosessuali e single che sognano una famiglia.
Le tempistiche di adozione sono decisamente complesse e lunghe. Questo spesso induce le famiglie ad avere dei ripensamenti a causa della burocrazia non solo lenta ma anche piena di limitazioni. Questo però non è successo a Luca Trapanese, il 41enne infatti non si è mai perso d’animo e ha lottato duramente e a lungo per riuscire ad ottenere l’affidamento di Alba. Oggi i due vivono insieme in modo sereno e felice. Col tempo sono riusciti a diventare una vera e propria famiglia.
Come è stato già accennato la storia di Luca e della sua dolcissima bambina Alba è diventata un film, intitolato ‘Nata per te’ e diretto da Fabio Mollo. La figlia è affetta da sindrome di down, dopo la sua nascita è stata abbandonata in ospedale ed è per questo motivo che il tribunale di Napoli sta cercando una famiglia amorevole che sia in grado di prendersi cura di lei e trasmetterle l’amore che merita.
Luca sta lottando con tutte le sue forze per ottenere l’affidamento della piccola. Lui è un uomo cattolico, gay e single che desidera da sempre diventare padre. Per una cosa del genere il mondo non è ancora pronto, infatti diverse famiglie ‘tradizionali’ dovranno rinunciare all’affidamento di Alba affinché Luca possa essere preso almeno in considerazione.