Le cose che è importante conoscere a proposito della malattia diverticolare, cosa la origina, come viene diagnosticata e che occorre fare per trattarla.
Malattia diverticolare, di che cosa si tratta? Questa patologia si manifesta quando ha luogo la formazione di sacche di piccole dimensioni nella parete del colon. Nota come diverticolosi, la stessa è costituita da dei sintomi ben precisi, si tratta dei seguenti:
stitichezza;
diarrea;
crampi alla parte inferiore dell’addome;
febbre;
brividi;
vomito;
nausea;
inappetenza;
improvvisa ed inspiegabile perdita di peso;
perdita di sangue.
Quando ha luogo il sanguinamento se ne ha traccia all’interno delle feci. La colorazione del fluido può essere tanto di un rosso vivo quanto di un rosso scuro. Questa cosa poi può accompagnarsi anche ad una sensazione di debolezza e di vertigini
Malattia diverticolare, quali sono le cause conosciute
In base ai risultati estrapolati dagli studi di carattere medico avvenuti nel corso degli anni, possiamo stabilire che la malattia diverticolare è una patologia legata in particolare all’età e ad eventuali cattive abitudini. Infatti l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – collega la diverticolite alla vecchiaia, all’obesità, ad una alimentazione sbagliata povera di fibre e ricca di grassi, al fumo reiterato ed intenso ogni giorno ed a sforzi compiuti durante il movimento intestinale.
Anche l’impiego di farmaci antinfiammatori non steroidei potrebbe avere come conseguenza la comparsa di diverticoli al colon. Perché ha luogo il sanguinamento? Perché questa condizione porta al sorgere di lesioni di piccole entità solitamente, che colpiscono i vasi sanguigni presenti in quella zona del corpo. L’origine della diverticolite è comunque in tutti i casi batterica, con un accumulo di microrganismi dannosi in tale parte del corpo.
Come si cura la diverticolite
Non esiste un esame specifico deputato alla individuazione di questa malattia. È comunque possibile accorgersi della sua presenza mediante altri esami fisici compiuti. I casi gravi rappresentano una minoranza, mentre di solito la cura totale viene raggiunta nel giro di una manciata di giorni o di qualche settimana.
Il medico di base ci potrebbe prescrivere sia degli antibiotici per contrastare la presenza batterica nel colon e le relative infezioni che degli integratori di fibre. In questo caso ne trarrà beneficio l’intestino con tutti quelli che sono i suoi naturali processi. Che la diverticolite potrebbe per l’appunto rallentare. A proposito degli antibiotici però è importante sottolineare come sia importante non abusarne per non avere delle possibili conseguenze.