In Giappone esiste uno sport molto particolare che si chiama camminata sincronizzata, guardando questo video capirai perché è incredibile.
A volte capita di pensare che l’Italia sia per noi il centro del mondo, pensando che ciò che facciamo qui rappresenti la normalità ma se non fosse così? Il mondo è un posto davvero magico e incredibile, esistono migliaia di culture, centinaia di paesi e miliardi di persone, tutte uniche a proprio modo.
Ogni paese ha le sue usanze e le sue tradizioni, questo vuol dire che ciò che per noi può sembrare la normalità, dall’altra parte del mondo può essere visto come una bizzarro modo di fare. L’essere umano è da sempre legato alle proprie origini e spesso non basta lo studio, bisogna viaggiare per vivere davvero il mondo, aprendo la mente e visitando col corpo e con il cuore culture diverse dalle nostre.
Ultimamente tutti vanno pazzi per il Giappone e le sue usanze, come ad esempio il Kintsugi, ti mostro di cosa si tratta e perché è così affascinante. Ed è proprio per questo che voglio mostrarti un video davvero incredibile e che ha stupito centinaia di migliaia di persone, visto che il Giappone è riuscito a trasformare un’azione di tutti i giorni in un meraviglioso spettacolo per gli occhi.
Al mondo esistono più di 300 sport diversi, ma questo non significa che non ne nascano di nuovi! Infatti ogni giorno possono nascere dei nuovi sport, magari partendo per gioco per poi arrivare ad essere praticato per interi paesi o nazioni. Se ami tanto il Giappone ma non ci sei mai stato, esistono in Italia 4 luoghi magici in cui ti sentirai a Tokyo.
Uno degli sport più interessanti degli ultimi tempi è la camminata sincronizzata. Questo sport che, all’apparenza può sembrare molto semplice, è in realtà molto difficile da praticare. La camminata sincronizzata infatti necessita che tutti i componenti della squadra siano perfettamente in sincronia tra loro, poiché un piccolo errore potrebbe rovinare totalmente il risultato finale.
Ogni membro della squadra deve conoscere alla perfezione il proprio ruolo, il ruolo degli altri, dove questi si muoveranno nello spazio e quanto tempo sarà necessario per ogni passo. Se l’esecuzione sarà impeccabile lo spettacolo geometrico che si verrà a mettere in scena lascia davvero senza parole. In Italia invece sta andando molto il SUP, di cosa si tratta e perché lo fanno anche i vip.
E questo è proprio quello che è successo grazie alla perfetta esecuzione di alcuni studenti della Nippon Sports Science University di Yokohama, un’università privata giapponese fondata nel lontano 1893. Anche se si sono esibiti davanti ad un pubblico di 11 mila persone, in realtà sono in centinaia di migliaia di persone ad essersi emozionate guardando il video della loro camminata sincronizzata.
Nicolas De Santis