Se ti stai chiedendo come mai i bambini si muovono continuamente e fanno rumore devi sapere che lo fanno perché sono felici e stanno bene, ecco cosa devi sapere.
Specie quando sono piccoli i figli possono essere davvero impegnativi e trascorrere molto tempo insieme a loro inevitabilmente fa avvertire molta stanchezza a fine giornata. Quante volte hai sentito dire o hai detto che non si ‘scaricano’ mai? Starci dentro a volte è davvero stancante ma il fatto che siano vivaci è del tutto normale.
Le risorse dei bambini non si esauriscono così facilmente ed è per questo motivo che durante il giorno non si fermano praticamente mai, non pensare però che sia una cosa strana perché il fatto che sia sempre così attivo in realtà è una cosa positiva. A soli pochi mesi dalla nascita iniziano a scoprire il rumore che proviene dagli oggetti che cadono a terra e da quello che viene emesso quando si scuotono. Quei rumori diventano per loro dei veri e propri segnali di riconoscimento.
Devi assolutamente sapere che se i bambini si muovono e fanno rumore significa non solo che stanno bene ma che sono felici. L’argomento ti ha incuriosito? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per saperne di più, ciò che scoprirai ti stupirà davvero molto.
Ecco perché i bambini sono felici e stanno bene se si muovono e fanno rumore, alcune informazioni davvero utili
Per catturare l’attenzione degli adulti e farsi sentire i bambini dopo aver scoperto il rumore inizieranno ad emettere i primi suoni, ad esempio urlare per loro è del tutto normale, infatti fa parte del loro percorso di crescita e serve loro per farsi ascoltare.
Molti genitori si chiedono come mai i loro figli siano tanto rumorosi, inconsapevoli del fatto che quell’atteggiamento nei primi mesi di vita è normalissimo. Il fatto che i figli siano particolarmente attivi non è una cosa che dovrebbe stupire, bisogna però precisare che diversi sono i fattori che incidono sul loro carattere. Tra questi il loro carattere e la loro indole, le regole che i genitori gli impongono di seguire e l’educazione che gli trasmettono.
Quando però non si muovono e non hanno energie la prima cosa che si pensa è che possano stare male e che forse c’è qualcosa che non va. Quindi è decisamente meglio quando sono rumorosi e pieni di energia perché questo conferma non solo che stanno bene ma che sono felici. Ciò che i bambini provano tendono ad esprimerlo attraverso i suoni, infatti se sono felici ridono, urlano se sono arrabbiati e piangono se sono tristi.
Quando sono piccoli non hanno la capacità di gestire le emozioni che provano e per loro emettere quei suoni è l’unico modo per farsi comprendere da chi li circonda. Ne viene fuori spesso un insieme di rumori che in alcune occasioni può creare un po’ di confusione ma di certo fa capire che i bimbi stanno bene.