In molti non sanno che mangiare mirtilli a volte potrebbe rappresentare un problema per la salute, ti svelo gli effetti collaterali.
Quante volte sentiamo dire in famiglia o da qualche amico la frase: “dovresti mangiare più frutta e verdura.”? In effetti per seguire una dieta sana e vivere meglio bisognerebbe equilibrare l’alimentazione inserendo nell’equazione anche i benefici di frutta e verdura.
Molto spesso però non ci si affida ad esperti e si cerca di creare diete fai da te, oppure si cerca online quella che fa dimagrire più in fretta, ma questo è un grande errore! Ormai tutti sanno che perdere peso velocemente rappresenta un rischio per la salute e che le diete che promettono miracoli non sono mai attendibili se non addirittura pericolose. Quindi bisognerebbe sempre andare con i piedi di piombo quando si parla di alimentazione cercando di assumere le giuste di nutrienti, vitamine, proteine e tanto altro in giuste dosi.
Quando si parla di alimentazione è fondamentale capire le proprie esigenze e reagire di conseguenza con l’aiuto di un professionista. Se invece vuoi solo introdurre un po’ di frutta non dovrebbe essere un problema, o forse no? Esistono infatti alcuni frutti che andrebbero limitati per vivere bene e in modo sano.
Mangiare la frutta fa sicuramente bene poiché è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e molto altro, però bisogna mangiarla nelle giuste quantità. Come per ogni cosa, anche mangiare troppa frutta fa male, te ne parlo anche in questo articolo in modo approfondito.
Nessun frutto è come un altro e bisogna fare attenzione agli effetti collaterali, ogni frutto ha infatti le sue qualità, il suo sapore, il suo apporto di nutrienti e logicamente le sue controindicazioni e oggi vorrei parlarti dei mirtilli. I mirtilli sono delle bacche stagionali, quindi presenti prevalentemente da luglio fino a metà settembre, queste bacche hanno tantissime qualità, sono infatti ricche di vitamina A, B1, B2, C, calcio, fosforo, potassio, ferro, sodio e di antiossidanti. Se invece stai cercando un frutto a basso contenuto di zuccheri, ti mostro una piccola classifica.
Anche se quindi il mirtillo rappresenta un ottima fonte di sali minerali e vitamine non è tutto oro quel che luccica. Non bisogna assumere i mirtilli in caso di sensibilità ai nutrienti o nel caso di allergie, inoltre anche chi soffre di allergie alle fragole potrebbe rivelarsi un soggetto a rischio.
Assumere ogni giorno i mirtilli può diventare un serio rischio per la salute, arrivando addirittura all’intossicazione cronica. Inoltre i mirtilli possono provocare irritazioni, problemi nella digestione, nausea, problemi per il sistema gastrointestinale e reazioni avverse ad alcuni farmaci.
Il mirtillo è infatti altamente sconsigliato a chi assume anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, per le donne in gravidanza e durante l’allattamento. I mirtilli hanno quindi numerosi effetti collaterali che dovrebbero essere sempre considerati quando si decide di mangiarli o di integrarli nella propria dieta.
Nicolas De Santis