Cathy Kassis muore a soli 5 anni per una diagnosi sbagliata: si poteva salvare

La piccola Cathy Kassis è morta a soli 5 anni per una diagnosi sbagliata: poteva essere salvata prescrivendole una cura antibiotica.

Una notizia devastante ci arriva dall’Australia dove una bambina di soli 5 anni è morta perché le era stato erroneamente diagnosticato un raffreddore.

cathy kassis australia
Cathy con la mamma e la sorellina (foto da Facebook, profilo Jazz Worobez) – Inran.it

Ci troviamo a Bathurst, in Australia, più precisamente nel Galles Del Sud, a circa 200 km da Sydney. Bathurst è una piccola città dove vivono circa 37 mila abitanti e la vita scorre tranquilla. Purtroppo, pochi giorni fa, la comunità è stata scossa da una notizia devastante: a causa di un errore medico ha perso la vita una bambina di appena 5 anni.

Le diagnosticano un raffreddore per ben due volte, ma la diagnosi è sbagliata: Cathy Cassis non ce l’ha fatta

Non una, ma ben due diagnosi errate hanno portato alla morte di una piccola bambina di soli 5 anni.

australia cronaca
Foto dall’alto di Bathurst, nel Galles del Sud in Australia, paese in cui viveva Cathy (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Cathy non aveva un comune raffreddore come sostenevano i medici, ma una malattia ben più grave che però poteva essere curata, se diagnosticata in tempo. La prima diagnosi errata è stata effettuata dal medico di famiglia, seguita da una diagnosi simile da parte dei medici del pronto soccorso, dove il padre aveva portato la bambina quando aveva iniziato a manifestare problemi respiratori e la perdita della voce.

Il personale ospedaliero ha inizialmente diagnosticato un’infezione virale, ma in realtà la piccola stava combattendo contro lo streptococco A, una pericolosa infezione batterica che miete più di 500.000 vittime ogni anno. Nel giro di pochi giorni, le condizioni di salute della bambina si sono aggravate a tal punto che i medici hanno dovuto dichiarare la sua morte cerebrale, dopo un tragico episodio avvenuto nella sua abitazione il 28 agosto.

Quando i genitori di Cathy l’hanno portata d’urgenza al pronto soccorso, dopo che aveva manifestato gravi problemi respiratori, il personale medico ha effettuato test per il COVID-19 e il virus respiratorio sinciziale (RSV). Entrambi i test hanno dato esito negativo, e la bambina è stata quindi rimandata a casa. Il padre di Cathy, Sutton, ha condiviso con i media locali il suo sospetto sin dalla prima diagnosi errata: “I medici hanno semplicemente detto che si trattava di un’infezione virale e che dovevamo continuare a fare quello che stavamo facendo e lasciare che facesse il suo corso”.

cathy cassis decesso
Cathy con la mamma e la sorellina in una foto condivisa sui social (foto da Facebook, profilo Jazz Worobez) – Inran.it

Così la bambina è tornata a casa, ma dopo pochi giorni dopo, le sue labbra sono diventate blu e ha perso conoscenza. I soccorritori hanno tentato disperatamente di rianimare la bambina e l’hanno trasportata in aereo presso il Westmead Children’s Hospital. Dopo più di un’ora di tentativi di rianimarla, i medici hanno dovuto dichiarare la bambina cerebralmente morta. Solo in quel momento, attraverso un semplice tampone, è stata scoperta la vera causa del decesso di Cathy: l’infezione da streptococco A. Se questa malattia fosse stata diagnosticata correttamente, avrebbe potuto essere curata efficacemente mediante l’uso di antibiotici.

Il gesto dei genitori di Cathy dopo la morte della bambina

Nonostante il dolore lancinante che ha colpito questa famiglia, i genitori hanno deciso di dare in consenso per la donazione degli organi. Grazie a questo immenso gesto, sono state salvate tre persone. I genitori di Cathy continuano a chiedersi se questa tragedia si sarebbe potuta evitare. Hanno raccontato la loro storia perché tutti sappiano che tutti commettiamo degli errori, medici compresi e lanciano un messaggio a tutti i genitori: “Vogliamo solo che le persone ne siano consapevoli e che dicano loro di fidarsi del proprio istinto quando qualcosa non va bene.”

I cittadini hanno istituito una raccolta fondi su GoFundMe, con il nome Cathy Kassis,  per aiutare i genitori di Cathy ad affrontare questa immensa tragedia.

Aurora De Santis

Gestione cookie