Vi siete mai chiesti il motivo per il quale ad un certo punto si sente il bisogno di cambiare idea? Altro non è che un segnale di maturità.
Cambiare idea e mettersi in discussione è normale durante il corso della vita, è solo un sinonimo di crescita e maturità. Lasciare andare un vecchio pensiero per abbracciarne uno nuovo, infatti, significa avere abbastanza coraggio da percorrere una strada diversa da quella che si è sempre conosciuto per iniziare un percorso che non sa dove porterà.
Rimettersi in questione non è affatto semplice, anzi è un atto di coraggio e di maturità. Lasciare andare le certezze avute fino ad ora per ricercare una verità che prima non si considerava nemmeno, è fonte di grande risolutezza. Non è facile affrontare un percorso di questo tipo e mettere in discussione le scelte fatte fino a quel momento.
Cambiare idea è una scelta coraggiosa e fonte di grande maturità
Cambiare le proprie idee non è affatto facile, anzi è molto difficile affrontare questo percorso. Crescendo, ci si è sempre identificati in una certa maniera perché quelle informazioni si ritenevano valide e degne di fare parte del proprio essere. Tuttavia, può capitare che quelle informazioni non siano più consone con il proprio pensiero attuale, trovandole incomplete o false.
Cambiare fa parte della natura umana ed è inevitabile in quanto il cambiamento è sempre in atto. Ad un certo della vita si incontrano ben due possibilità, far finta di nulla con la nuova informazione e continuare a difendere la propria ideologia, oppure mettersi in discussione e ammettere il proprio errore, implementando il proprio pensiero con le nuove informazioni. In questo secondo caso si dimostra di avere una grande integrità intellettuale e, soprattutto, una grande maturità.
Se si sente il bisogno di cambiare idea o prospettiva ma è il gruppo di cui si fa parte a frenare questo desiderio, il coraggio che serve per cambiare è ancora maggiore. Spesso a sabotare la crescita personale sono proprio le persone che ci circondano per questo il bisogno di cambiare si manifesta in modo viscerale se costantemente represso. Cambiare idea, infatti, cambia la propria sostanza interiore e anche le relazioni se costruite in modo superficiale. A tenere insieme una rete solida si relazioni sono, infatti, il rispetto, l’amore e la compassione. Tutti hanno il diritto di cambiare quando non ci si sente più in equilibrio con il proprio io interiore.