Se ami la birra e il vino devi assolutamente conoscere le loro differenze, ti svelo quali sono i valori nutrizionali di queste bevande, le dosi consigliate e molto altro ancora.
Sono in moltissimi a pensare che bere ogni giorno un po’ di birra o vino possa solo fare bene al corpo e alla salute, ma non è proprio così. All’organismo e alle sue funzioni l’alcol non è utile, per ogni grammo non fornisce nessun nutriente, le calorie invece sono circa 7.
Naturalmente anche quando si segue una dieta sana ed equilibrata non è necessario limitare completamente l’assunzione di alcolici, l’importante è sapere cosa e come bere. Ti sei mai chiesto qual è la migliore scelta per evitare di danneggiare la salute? C’è chi ama sorseggiare un po’ di vino durante i pasti o a fine giornata e chi invece preferisce bere una birra chiacchierando con amici o familiari.
Non tutti sanno però che differenze ci sono tra il vino e la birra, nei paragrafi successivi ti svelo quali sono i loro valori nutrizionali, le dosi raccomandate e molte altre utili informazioni. L’argomento ti ha incuriosito? Continua allora a leggere per saperne di più.
Ecco quali sono le differenze tra la birra e il vino, tutto sulle dosi consigliate, i valori nutrizionali e altro ancora
Negli ultimi anni i consumi degli italiani sono cambiati, stando alle statistiche infatti si tende a bere più birra che vino. I dati Istat del 2021 svelano che il 59,2% dei giovani tra i 20 e 24 anni consumano birra, invece il 49,3% beve vino. Tra i 25-34 anni le percentuali sono: 62,7% per la birra e 58,3% per il vino, sopra i 55 anni invece si preferisce il vino.
Soffermandosi sulle differenze tra birra e vino il consumo della prima è maggiormente associato ad un aumento di grasso viscerale, questo rispetto al vino è più dannoso per la salute degli addominali organi. Stando ad uno studio il vino non sembra invece influenzare i livelli di viscerale grasso, inoltre apporta alcuni benefici all’organismo per via dei polifenoli che contiene. Il vino contiene anche flavonoidi, questi possiedono omeostatiche proprietà utili per le vene varicose e le circolatorie malattie.
Per quanto riguarda invece la differenza tra vino e birra dal punto di vista calorico il vino ha più calorie a parità di quantità. Bisogna però precisare che il contenuto di calorie, nutrienti e alcol cambia in base al tipo di bevanda che si decide di bere. Ad esempio, rispetto ad una normale birra quella a doppio malto è più calorica. Lo stesso vale per i vini, quelli dolci da dessert o i passati contengono una quantità maggiore di zucchero rispetto ad altri.
Quali sono invece le dosi di alcol raccomandate? Sarebbe meglio consumare il meno possibile bevande alcoliche. Per gli over 65 e le donne sarebbe opportuno non superare un consumo pari ad un calice di vino da 125 ml al giorno o una birra da 330 ml. Gli uomini invece possono bere fino a due birre piccole o due calici di vino al giorno.