Accelerare il metabolismo è un buon metodo per dimagrire, ma quali sono gli alimenti da evitare e quelli invece da mangiare?
Il metabolismo è responsabile della conversione dei nutrienti degli alimenti in “carburante”, ovvero fornisce l’energia necessaria di cui il corpo ha bisogno per muoversi, respirare, digerire il cibo, far circolare il sangue. Tuttavia, il metabolismo, è considerato anche come il tasso metabolico basale, cioè il numero di calorie che si bruciano a riposo.
Più alto è il tasso metabolico e più calorie servono per le normali funzioni quotidiane. Quante volte una persona magra si è sentita dire: “Beata te che mangi e non ingrassi”? Tutto dipende da quanto veloce e bene, funziona il proprio metabolismo. Conoscere le calorie base è essenziale nella corretta riuscita della dieta. Diete povere e restrittive, comportano solo effetti collaterali.
Molti fattori possono influenzare il metabolismo: età, composizione corporea, genere, attività fisica, farmaci e dieta. Proprio la dieta può essere composta da alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo e da alimenti invece che lo rallentano. Ovviamente questi ultimi andrebbero evitati limitati.
L’alimentazione è la chiave per una corretta dieta per perdere peso, in quanto va a condizionare le funzioni del metabolismo. Per perdere peso in modo corretto bisognerebbe seguire una dieta ipocalorica, evitando semi digiuni di fame. Innanzitutto, va diminuita l’assunzione degli zuccheri semplici come miele, marmellate, gelati, ghiaccioli e frutta, e dei carboidrati raffinati come pane, pasta e riso. Al posto di consumare alimenti composti da farina di tipo “00”, meglio assumere quelli a base di farina integrale. Altri alimenti che vanno limitati perché affaticano la digestione sono: insaccati, i quali contengono molto sale e causano ritenzione idrica, formaggi e pasta molle, i quali affaticano il fegato.
Elemento essenziale da aggiungere, invece, alla dieta per accelerare e favorire il metabolismo è la proteina. Le proteine come pesce, legumi e carni bianche, sono impiegate nella produzione di calore tramite l’effetto termico del cibo, ovvero l’energia utilizzabile per il metabolismo. Mangiare più proteine può anche ridurre il calo del metabolismo spesso associato alla perdita di grasso. Questo perché le proteine aiutano a prevenire la perdita di massa muscolare, che è un effetto collaterale comune delle diete.