Il vino da 2 euro che si può trovare in qualsiasi supermercato è stato scambiato per pregiato dai giudici e vince il primo premio al concorso.
Il vino è un prodotto molto amato in tutto il mondo e diversi produttori sono gelosi e orgogliosi della loro “linfa”. Proprio per questo motivo sono rimasti a bocca aperta quando al concorso Gilbert & Gaillard International Wine Competition tenutosi ad Hong Kong ha vinto un vino da 2 euro mascherato da una bella bottiglia.
Sostanzialmente, il requisito essenziale per vincere una medaglia d’oro in un concorso enologo internazionale è quello di presentare un bel packaging anche se al suo interno c’è un prodotto di bassa qualità. Il vino che si è aggiudicato la vincita, infatti, si può reperire in un qualunque supermercato. Il risultato inaspettato è frutto di uno scherzo ben elaborato realizzato da parte della trasmissione belga “On n’est pas des pigeons”, dell’emittente RTBF.
A vincere il concorso enologo è il vino da 2 euro: lo scherzo della trasmissione belga
L’idea di base è quella che basta una bella etichetta elaborata e di classe per far apparire il vino al suo interno di alta qualità e pregiato. Una buona etichetta, aiuta quindi a vendere e a dimostrazione di ciò è proprio quello avvenuto al concorso enologo di Hong Kong.
Il team dell’emittente belga ha acquistato una bottiglia tra le più economiche e scadenti della catena di supermercati Delhaize, pagandola solamente 2,50 euro. Si tratta di un semplice vino da vinacce pressate a cui vengono aggiunti acqua e zucchero, che non si può nemmeno considerare un vero e proprio vino.
Questo vino, in seguito, è stato travasato in una bottiglia creata appositamente per lo scherzo. È stata pure applicata una bella etichetta falsa sopra, la quale riportava il nome di una cantina inesistente “Le Château Colombier”. Pronta la bottiglia, per partecipare al concorso bastava inviarla tramite pacco espresso. Dovevano solo pagare una quota di 50 euro e presentare un documento (che loro hanno falsigicato) che indicava le caratteristiche del vino. Il concorso Gilbert & Gaillard è stato scelto principalmente in quanto distribuisce medaglie ogni tre mesi.
Il verdetto che si è portato a casa questa miscela di vinaccia, acqua e zucchero è d’oro. Secondo i giudici, inoltre, è stato reputato uno dei vini più buoni e di alto livello assaggiati in quel frangente. Con l’incredulità dell’emittiente televisiva che non poteva credere di aver vinto il primo premio.