La sfida virale su TikTok dal nome “One Chip Challange” è stata mortale per il 14enne che dopo averla mangiata perde la vita.
TikTok ha avuto e sta avendo un impatto incredibile a livello mondiale. La piattaforma cinese, con il format di pubblicare brevi video ma efficaci, ha cambiato il modo di comunicare e fare marketing. Al giorno d’oggi, molti marchi che vogliono raggiungere la GenZ si rivolgono a TikTok e agli influencer per il content marketing, dove i dati hanno dimostrato che TikTok è molto popolare tra i fruitori più giovani.
Tuttavia, lavorare su TikTok è molto diverso dall’interagire su TikTok. Uno dei modi migliori per stimolare il coinvolgimento degli utenti è di lanciare sfide, chiamate anche challenge. Queste non solo risultano efficaci, ma sono anche molto originali. Sfortunatamente, tra i giovani, sono nate anche challenge abbastanza pericolose, che hanno portato alla morte di numerosi ragazzi e ragazze.
La nuova sfida mortale di TikTok: è bastata una patatina per uccidere il 14enne
A causa di una nuova sfida di TikTok un ragazzo di 14 anni ha perso la vita. La challange prende il nome di “One Chip Challenge” e consiste nel mangiare la patatina più piccante che si trova nel mercato, ovvero la Paqui Hot Chip Challange. Il produttore stesso sta attualmente ritirando volontariamente il prodotto dagli scaffali dopo che una donna ha dichiarato che suo figlio è morto per complicazioni dovute al consumo di una singola patatina.
Le patatine erano vendute singolarmente e il loro condimento comprendeva due dei peperoni più piccanti del mondo: il Carolina Reaper e il Naga Viper. Ogni patatina era confezionata in un contenitore a forma di bara con un teschio sul davanti. Lois Wolobah ha dichiarato alla NBC di Boston che suo figlio di 14 anni, Harris Wolobah, ha mangiato la patatina venerdì mattina, accusando immediatamente un fastidio allo stomaco durante la scuola e svenendo dal dolore a casa nel pomeriggio. Il ragazzo è poi decaduto in ospedale più tardi. Il portavoce della Paqui ha dichiarato di essere rattristato dalla notizia e ha espresso le proprie condoglianze. Avevano già notato un incremento dell’acquisto della patatina piccante negli adolescenti quando, in realtà, è un prodotto destinato agli adulti. Perciò hanno deciso di ritirare dal mercato la Hot Chip Challenge.
La challenge era iniziata nel 2016 dal produttore di patatine stesso per incentivarne la vendita e la diffusione, come strategia di marketing. Non a caso il nome della patatina stessa riporta la parola challenge. La sfida consisteva nel magiare una patatina, postare sui social media le foto della propria lingua dopo che la patatina l’aveva fatta diventare blu e poi aspettare il più a lungo possibile per alleviare il bruciore con acqua o altro cibo.