Le merende per bambini semplici e buone alle quali affidarci per una crescita salutare e nutriente ed anche gustosa. Sono adatte per qualsiasi momento della giornata.
Merende per bambini, al suono di queste parole vengono subito in mente i prodotti confezionati e realizzati in serie con le procedure industriali. Le possiamo trovare già pronte in tutti i punti vendita presenti, sia di piccole che di grandi dimensioni. Faremo di certo molto prima ma condanneremmo i nostri bimbi ad essere esposti all’obesità e ad altre patologie che sono connesse al consumo di alimenti non salutari. Perché di fatto snack e merendine varie non lo sono affatto, con tutto il quantitativo di zuccheri o sali aggiunti, di oli vari, conservanti, additivi, coloranti e dolcificanti a non finire che possiedono.
Decisamente come merende per bambini è meglio propendere per altro. Prepareremo con pochi passaggi e pochissimi ingredienti semplici ma nutrienti e salutari. Ed altro che obesità infantile, colesterolo precoce, sovraesposizione futura al diabete e simili. Con queste merende per bambini caserecce ci sarà soltanto da desiderarne un’altra. Possono essere mangiate tutti i giorni, magari alternandole tra loro. Saranno realizzate nelle quantità giuste per non rischiare alcun effetto indesiderato. E saranno utili sia per rifocillare i nostri bimbi durante l’orario scolastico sia per un bel break a casa, mattina o pomeriggio che sia.
Merende per bambini, cosa preparare di buono e nutriente
Frutta e verdura sono le scelte migliori e possono risultare sorprendentemente saporite. Tanto per fare un esempio, avete mai provato ad addentare una carota? Il suo sapore vi sorprenderà. E poi ci sono le vaste scelte rappresentate dalla frutta fresca di stagione, per un apporto di minerali, fibre, vitamine ed antiossidanti che garantiranno una crescita in piena salute ai nostri figli, nipoti e pupilli. La scelta sulle merende salutari e squisite è varia ed include anche qualche dolcetto sfizioso. Come detto, alcune cose se consumate una o due volte a settimana in dosi moderate non fanno affatto male:
yogurt con frutta fresca e cereali;
friselle col pomodoro;
panini o tramezzini con pomodoro, tonno, mozzarella…
frutta fresca intera o assortita in macedonia;
melone e prosciutto crudo o cotto;
frittata di uova e magari cipolle, anche in un panino;
cupcake al cioccolato, alla crema, alla frutta (indicatissima la banana specie con il cioccolato);
frullati e centrifugati di frutta, senza l’aggiunta di zucchero.
Le ricette da fare in casa
Altri consigli fantastici per uno spuntino od una merenda alla grande, sia a scuola che a casa, sono i plumcake ai frutti rossi. Tornando ai cupcake, ci sono quelli soffici al latte al vapore, con appena 140 calorie. Possiamo però farcirli con una favolosa crema all’arancia per nulla difficile da preparare. Ed ancora, ci sono i muffin allo yogurt soffici e leggeri da assaporare. O quelli con i fiocchi d’avena e pochi altri ingredienti, per un sapore eccezionale. In generale tutto quanto fatto in casa con le proprie mani è sempre più buono e salutare, non dimenticatelo. E tutto quanto proposto può essere molto apprezzato anche dai grandi.