Ardesio, un giovane di soli 16 anni, Diego Fornoni, è morto a causa di una leucemia fulminante, il paese dichiara il lutto cittadino.
Tragedia ad Ardesio, si spegne prematuramente la vita di Diego Fornoni, un giovane animatore dell’oratorio colpito da una leucemia fulminante.
La notizia della sua morte ha gettato nell’angoscia l’intera comunità del piccolo paese della Val Seriana, portando all’annullamento di tutti gli eventi programmati per i prossimi giorni, tra cui la manifestazione per gli amanti dell’arrampicata “Ardesio si blocca” e la festa dell’oratorio. Proclamato il lutto cittadino.
Diego, appena sedicenne, era stato ricoverato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo venerdì scorso, ma le sue condizioni erano subito apparse disperate, e ogni tentativo di cura si è rivelato inutile.
Tutto ha avuto inizio ad agosto, quando il ragazzo ha accusato un forte dolore alla gamba. Inizialmente, si pensava che fosse soltanto uno strappo muscolare causato da un infortunio durante una partita di calcio ed infatti era seguito da un fisioterapista. Purtroppo però il dolore è diventato sempre più insopportabile, e giovedì scorso, durante una Tac il ragazzo ha perso conoscenza.
La diagnosi avuta grazie alle analisi e agli accertamenti è stata devastante. Era in atto un’emorragia cerebrale provocata da una forma fulminante di leucemia. Diego è stato quindi trasferito d’urgenza all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo. I medici hanno tentato di salvarlo, ma purtroppo non ci sono riusciti. Venerdì pomeriggio la tragica notizia della sua morte ha sconvolto la comunità.
Ardesio è un piccolo paese in provincia di Bergamo e conta poco più di 3 mila abitanti. Si tratta di uno di quei paesini in cui si conoscono tutti. La comunità è stata profondamente scossa e si è immediatamente unita attorno alla famiglia di Diego. Il giovane, tra l’altro, era molto conosciuto e amato in quanto era molto attivo nella comunità e spesso faceva d’animatore all’oratorio cittadino.
Inoltre, la sua famiglia è molto conosciuta perché possiede una segheria nel comune di Villa d’Ogna. Diego aveva compiuto 16 anni pochi giorni fa, il 2 agosto, e tra pochi giorni avrebbe dovuto iniziare il terzo anno presso l’Istituto Superiore di Gazzaniga. Anche la scuola si è unita al dolore della comunità ed ha salutato Diego con un messaggio sui social, esprimendo solidarietà alla famiglia ed invitando tutti a riflettere sui valori più significativi della vita.
Diego giocava a calcio per l’ASD Città di Clausone. Anche la sua squadra e la società hanno voluto esprimere il loro cordoglio alla famiglia attraverso un post su Facebook: “Il presidente Sergio Sforza insieme a tutti i consiglieri, i dirigenti, i tecnici e i giocatori dell’ASD Città di Clusone si stringono intorno alla famiglia di Diego, giocatore della categoria Allievi. Non ci sono parole per descrivere il dolore e il vuoto che questo lascia. Siamo vicini con la preghiera a Diego e a tutta la sua famiglia, in particolare a mamma Anna, papà Battista, al fratello Stefano e alla sorella Erika”.
È un momento di grande tristezza per tutta la comunità di Ardesio, che piange la prematura scomparsa di un giovane pieno di vita. Diego rimarrà vivo nel ricordo di tutte le persone che lo hanno conosciuto perché è riuscito a lasciare un’impronta indelebile nei cuori di tutti.
Aurora De Santis