Cucinare al vapore: top cibi consigliati, non ne potrai fare a meno

Cucinare al vapore non è solo semplice ma anche salutare, ti svelo i migliori cibi da cucinare con questa tecnica, i tuoi ospiti li ameranno.

La cucina è un mondo davvero meraviglioso che per certi versi ha una certa somiglianza con la musica, infatti se con 7 note le combinazioni possono essere infinite, lo stesso si può dire con gli ingredienti che hai in cucina questo momento!

cucinare al vapore ricette migliori
Vaporiera elettrica (Canva – Inran.it)

La cucina è un’arte in continuo sviluppo, ogni giorno nascono nuove ricette, alcune si ispirano al passato e ai sapori della tradizione, altre invece guardano al futuro, con tecniche sempre più elaborate e complesse. Le ultime tendenze però ci mostrano quanto sia diventato importante cucinare facendo attenzione al benessere, quella che viene chiamata cucina salutare. In questo tipo di cucina è essenziale utilizzare ingredienti sani e tipologie di cottura che non arricchiscono di grassi ma che mantengono invariate le proprietà organolettiche degli ingredienti. Oggi infatti ti vorrei parlare di una tecnica utilizzata in cucina che non solo rende i piatti gustosi ma è assolutamente salutare, sto parlando della cucina al vapore. Ti hanno mai parlato di educazione alimentare? Non se ne parla mai abbastanza.

Cucinare al vapore: cibi migliori per le migliori ricette

Cuocere i cibi col vapore è un’antica tecnica di cucina molto popolare in Asia, nel Nordafrica e negli ultimi anni anche in Europa. Questa tecnica consente di cuocere gli alimenti tramite il vapore utilizzando vaporiere pensate per questo scopo con l’ausilio di una certa quantità di acqua. Sai cucinare gli alimenti senza che perdano proprietà e nutrienti? Ecco una piccola guida.

ricette al vapore
Ratatouille di verdure al vapore (Canva – Inran.it)

Una delle ricette più facili da cui partire è sicuramente la Ratatouille di verdure, infatti bisognerà solo tagliare peperoni, melenzane, cipolle, pomodori, zucchine e qualsiasi altra verdura che si preferisce e metterle in cottura nella vaporiera con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e perché no, una o due foglie di salvia. Una volta che la cottura sarà terminata, solitamente la tempistica è di un ora, si potrà condire a piacere con olio, sale e ciò che si desidera.

Ricetta a base di pesce

Niente si presta meglio alla cottura al vapore del pesce, infatti la maggior parte del pescato è perfetto per la cottura al vapore poiché lascia invariate le proprietà organolettiche di merluzzo e simili, ricchi di omega 3 e proteine di alta qualità.

pesce al vapore
Merluzzo al vapore (Canva – Inran.it)

Dopo aver pulito i filetti di merluzzo come si deve, bisognerà solo adagiarli nella vaporiera facendo attenzione a non aggiungere troppa acqua, solitamente per 200/300 gr sono necessari solo due bicchieri. Il tempo di cottura è solo di 15 minuti e questo tempo sarà utile per creare qualche salsa o preparare gli ingredienti per insaporire il pesce. Infatti non conviene mai condire il merluzzo prima della cottura poiché rischia di seccare e diventare amaro. A cottura ultimata si potrà condire il merluzzo con prezzemolo, olio, sale e limone. Questa ricetta si addice a molti tipi di pesce come ad esempio il pangasio, la spigola, l’orata, la sogliola o il branzino. A proposito, se stai cercando qualche ricetta leggera, hai mai preparato questi deliziosi roll di zucchine e tonno?

Manzo al vapore

Se pensi che la carne non possa essere cotta al vapore mi permetto di dissentire, poiché anche il manzo è incredibilmente buono cotto al vapore! Inoltre si potrà contare su una morbidezza e succosità che difficilmente si riescono ad ottenere con le tecniche tradizionali.

carne al vapore
Manzo al vapore (Canva – Inran.it)

Cucinare il manzo al vapore è molto semplice, basterà salare e pepare la carne e adagiarla all’interno della vaporiera con almeno mezzo litro d’acqua già in bollitura. Dopo 6, 7 minuti bisognerà inserire nella vaporiera anche un ramoscello di rosmarino, qualche foglia di alloro e lasciare cuocere per altri 5, 6 minuti. Una volta cotto, il manzo potrà essere servito con un contorno leggero e condito con una piccola dose di olio, sale a piacere ed il gioco è fatto.

Nicolas De Santis

Gestione cookie