Forse non lo sai ma l’acido lattico è una mano santa per la tua skin care, sono molte le star che lo utilizzano e la differenza si nota.
Avere cura della propria persona attraverso la skin care non è solo un modo per mantenersi più giovani e balli, ma aiuta moltissimo anche sotto l’aspetto psicologico. Ci sono errori che però non si dovrebbero mai fare quando si parla di skin care, ecco di quali sto parlando.
Prendersi quei 5 minuti al mattino per preparare la propria pelle ad affrontare stress, inquinamento, pioggia, vento e altro può davvero migliorare la propria autostima, aiutarti a prepararti psicologicamente e sentirti più sano e sgargiante. A volte però succede di acquistare i prodotti quasi a casaccio, questo perché la fuori esistono un’infinità di prodotti e scegliere quello giusto per le proprie esigenze può sembrare impossibile. Oggi però voglio svelarti un trucco di bellezza molto usato dalle star del cinema, dalle modelle e nel mondo della musica, sto parlando dell’acido lattico!
In molti in questo periodo stanno parlando dei grandi benefici dell’acido lattico, infatti questo esfoliante è un alfa idrossiacido, cioè un acido glicolico. Ma quali sono le proprietà benefiche per la pelle attribuite all’acido lattico?
L’acido lattico è in grado di penetrare in diversi strati di pelle e sono risapute le sue qualità esfolianti, al punto che questo acido è presente in molti prodotti in commercio, solo che non lo sapevi! Sono moltissimi i professionisti e i dermatologi che si affidano alle proprietà dell’acido lattico, visto che è in grado di migliorare sensibilmente l’aspetto della pelle, aiuta a combattere i brufoli, l’acne e a rallentare l’invecchiamento contrastando le rughe. Sapevi che lavare troppo spesso la pelle del viso può portare più di un problema?
Inoltre l’acido lattico permette la caduta della pelle morta, velocizzando così il processo e permettendo alla pelle di poter rinascere sana, forte e giovane. Finora però non abbiamo ancora parlato della migliore qualità di questo acido, infatti esso aumenta la produzione di collagene, che migliora la tonicità, la vivacità e la normale salute della pelle.
È però fondamentale limitarne il consumo a concentrazioni eccessive, bisognerebbe sempre utilizzare le dosi consigliate con le tempistiche adatte, come indicato dal proprio dermatologo o dalle istruzioni che possono essere trovate direttamente sui prodotti. Se invece hai una pelle sensibile, ecco i consigli per non rischiare bruciori e irritazioni.
Una cosa che però in molti non sanno è che l’utilizzo dell’acido lattico dovrebbe essere limitato ai mesi autunnali e invernali, questo perché ha delle proprietà fotosensibilizzanti, quindi sarebbe meglio utilizzarlo in periodi a bassa esposizione solare.
Nicolas De Santis