Micro-schooling, cos’è? Ampiamente promosso negli Stati Uniti, quali le differenze con la scuola tradizionale? I dettagli.
Specialmente durante la pandemia il sistema scolastico profondamente risentito della distanza e della modalità di fruizione di contenuti. In grave difficoltà non solo gli insegnanti, studenti a casa. Oggi sembra essere tornata la normalità e specialmente negli Stati Uniti si sta facendo avanti un nuovo sistema educativo.
Mi riferisco al micro – schooling che consiste in una nuova modalità di fare scuola ad un gruppo di studenti che va da un minimo di 5 alunni ad un massimo di 25. Il tutto all’interno di scuole private a pagamento. Vediamo più da vicino in che cosa consiste e soprattutto quali sono le differenze con il modello scolastico italiano. A confermare il diffondersi delle scuole è stato il direttore del National Microschooling Center il quale ha specificato che sempre più genitori si optano per questa tipologia di istruzione.
Attualmente in tutti gli Stati Uniti sono presenti all’incirca 125 mila scuole di questo genere. Nascono all’interno di aree commerciali e in luoghi di culto. Ancora degli studi di arte, i negozi ruote o in case private – quando vi è la possibilità.
È possibile mandare i propri figli all’interno di una struttura del genere anche grazie a numerosi fondi che sono stati stanziati dallo Stato per l’istruzione domestica. Tanto è vero che secondo l’ultimo rapporto del 2023, è emerso che circa il 14% delle micro scuole sia stato organizzato all’interno di sistemazioni private. Un dato davvero molto importante poiché conferma non solo il potenziale, ma anche la qualità dell’istruzione.
Inoltre, tenendo presente che la maggior parte dei genitori sono entrambi impegnati a lavoro, le micro scuole sono in grado di offrire delle lezioni a tempo pieno. Il fine ultimo di questa tipologia di istruzione consente di sviluppare un rapporto molto più stretto con l’insegnante in grado di fornire alla classe un’attenzione è un supporto ad personam. Non più aule numerose, ma la possibilità di stare in classe con un minimo di cinque persone fino ad un massimo di 25.
Prendiamo ad esempio gli Stati Uniti, dove dopo la pandemia moltissime famiglie newyorkesi hanno spostato i loro figli dalle scuole pubbliche quelle private delle micro scuole proprio grazie ai voucher e ai finanziamenti offerti dallo Stato. Un modo di fare scuola dove è la sintonia tra studente insegnante è di primaria importanza.