Famiglie, gli errori più comuni commessi dai genitori. Ce ne sono in particolar modo 10 da dover evitare. Ecco di cosa si tratta.
Non di rado il rapporto tra genitori e figli può essere conflittuale, specialmente durante il periodo adolescenziale. E a determinare il conflitto sono una serie di fattori come ad esempio le dinamiche familiari interne.
Inoltre bisogna tener presente il divario generazionale, perché genitori e figli che crescono molto diverse hanno, giustamente, prospettive e visioni diverse che creano facili incomprensioni. E ancora, un problema può essere causato dalle diverse aspettative in quanto le famiglie tendono a riversare sui propri figli pressioni per avere successo nella vita o per fare in modo che abbiano loro quella vita che non hanno mai avuto. L’aspetto molto importante è quello della comunicazione, perché aumenta l’importanza per mantenere porto equilibrato.
Famiglie, frequenti errori fra genitori e figli
L’essere genitore è un lavoro a 360° e commettere degli errori all’ordine del giorno: ragion per cui è importante fare in modo che i figli si sentano al sicuro. Sbagliare è umano e proprio per questo motivo affronteremo alcuni degli errori più comuni.
Ad aiutarci in questo lavoro è una famosa psicoterapeuta la quale ha elencato alcuni degli errori più frequenti che i genitori fanno nei confronti dei figli. Ad esempio accogliere i bambini urlando o svegliarli utilizzando dei rumori forti è un atteggiamento controproducente. Così come, tra due fratelli, evidenziare e manifestare delle differenze sottolineando eventualmente una preferenza tra i due. È possibile chiedere scusa ai propri figli: il genitore può farlo e non deve sentirsi da meno qualora dovesse accadere.
Durante una discussione, nel momento in cui si percepisce che il bambino/adolescente sia rimasto ferito dalla cosa evitare di dire frasi emotivamente molto profonde. Non costringere tutta la famiglia ad essere di cattivo umore se uno dei due genitori lo è e soprattutto non mettere in cattiva luce l’altro genitore durante le discussioni. È importante preparare i figli a quello che sarà il futuro, ma bisogna evitare di traumatizzarli con frasi del tipo “il mondo è ingiusto”.
In ultimo, ma non per importanza non bisogna credere che i nostri figli debbano esserci grati tutti i giorni perché nutriti e perché vivono in casa. Questo è il compito dei genitori che scelgono di voler essere tali.