È arrivato l’apparecchio trasparente per i denti e in molti si chiedono se funzioni davvero, voglio infatti parlarti dei suoi grandi vantaggi di questa novità.
Sono moltissime le persone in tutto il mondo che hanno portato l’apparecchio ai denti, questi strumenti sono utilissimi per correggere e trattare le condizioni che affliggono i denti, soprattutto se si vuole riportare la dentatura ad avere un aspetto più sano.
Purtroppo però gli apparecchi ai denti non solo risultano a tratti dolorosi, ma il sapore del ferro, i fili che possono essere anche pungenti e la difficoltà nel mangiare normalmente li hanno sempre resi un’alternativa molto sofferta da chi li ha indossati. Infatti gli adulti però ricorderanno di aver portato l’apparecchio ai denti con notevoli disagi, vergognandosi di sorridere in pubblico, parlare con la bocca troppo aperta e così via. Se invece hai dei denti molto sensibili e che patiscono il caldo, ecco come fare.
Finalmente però la scienza sta portando notevoli risultati, riuscendo a concepire un apparecchio ai denti quasi invisibile, scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
Apparecchio ai denti: non solo è trasparente, è anche utilissimo
Utilizzare l’apparecchio ai denti è una delle migliori pratiche strumentali per riuscire a rimodellare le arcate dentali, poiché agendo sul lungo periodo, solitamente non provoca forti traumi o dolore, ma fa il suo dovere nel tempo. I dentisti poi spesso raccomandano di utilizzare il dentifricio nel modo giusto: forse hai sempre sbagliato.
Gli apparecchi dentali trasparenti hanno lo stesso scopo degli apparecchi dentali tradizionali, le differenze però sono moltissime e partono dal fattore estetico fino ad arrivare all’impatto sulla salute della bocca. Gli apparecchi dentali trasparenti possono essere sia fissi che mobili e le terapie cambiano a seconda dell’entità del problema, solitamente però si tratta di periodi che vanno dai 6 mesi a 2 anni.
I materiali cambiano a seconda dello scopo, gli apparecchi dentali fissi sono solitamente fatti con un materiale ceramico trasparente, mentre quelli mobili sono di plastica stampata, così da aderire perfettamente all’arcata dentale.
I vantaggi sono moltissimi, infatti gli apparecchi trasparenti sono molto più comodi di quelli tradizionali, non sono facilmente visibili, sono facili da pulire e nel caso di quelli mobili possono essere anche rimossi per mangiare, dormire e fare qualsiasi altra attività. Inoltre sapevi che secondo un nuovo studio è possibile far ricrescere i denti?
I costi sono molto simili a quelli di un apparecchio tradizionale, infatti quelli in metallo possono partire da una base di 3150 euro fino anche a sfiorare i 6000. Quelli trasparenti possono partire da una media di 2500 euro e arrivare fino a 4000 euro, tutto dipende dal materiale e in base alla gravità del problema da trattare.
Nicolas De Santis