Quando si va a fare la spesa è facile cadere in semplici errori se si devono acquistare i legumi: fai questo e non sbaglierai più.
I legumi sono considerati un importante valore aggiunto alla dieta. Derivano dalla famiglia delle Fabacee che è composta da piante che producono un baccello con al loro interno dei semi. Il termine legume è usato per descrivere i semi di queste piante. Sono semi commestibili e tra i più comuni si trovano: lenticchie, piselli, fagioli, soia e arachidi.
Consumati comunemente in tutto il mondo, i legumi, sono ricchi di fibre, vitamine, minerali essenziali e proteine di origine vegetale. I legumi sono consigliati da inserire nella dieta poiché i benefici che donano all’organismo sono moltissimi. Tra i più noti: riducono il colesterolo, diminuiscono i livelli di zucchero nel sangue, aiutano la flora intestinale.
I tre consigli essenziali quando vai a fare la spesa e devi comprare i legumi
Appurato che i legumi sono essenziali all’interno di una dieta, soprattutto se si segue un’alimentazione di tipo vegetale, bisogna prestare attenzione a quali legumi si comprano quando si va a fare la spesa. Prendere quello di marca o quello che costa di più perché allora significa che è di qualità, non è sempre la soluzione migliore.
Difatti ci sono almeno 3 particolari a cui bisogna fare attenzione. Quando si entra nel reparto dei legumi al supermercato, prendere il primo che capita o quello con il marco più conosciuto, spesso non è il più conveniente. Ovvero, molto spesso le confezioni di legumi arrivano da lontanissimo come dal Canada, dagli Stati Uniti o dal Messico. È possibile notare questo dettaglio nel retro della confezione, sotto la data di scadenza. Facendo caso a questo dettaglio, basta scegliere la confezione con scritto Italia per andare sul sicuro e acquistare un prodotto locale, dove comunque, non manca di varietà.
Un falso mito da sfatare è quello dei barattoli già pronti di legumi, spesso considerati non buoni o che non contengono abbastanza nutrienti. In realtà, risultano un’ottima alternativa quando non si ha tempo di cucinare e si vuole preparare qualcosa di nutriente e sfizioso. Infine, comprarne pochi perché se ne mangiano pochissimo è un concetto sbagliato. I legumi possono essere mangiati tutti i giorni senza problemi e avere una scorta sempre pronta alluso in dispensa è una cosa saggia.