Se pensi di essere troppo modesto potresti soffrire di ecoismo: di cosa si tratta

Ti è mai venuto in mente che potresti essere troppo modesto? Se questo è il caso potresti soffrire di ecoismo.

L’ecoismo può definirsi semplicemente come il contrario di narcisismo. Nella mitologia greca, Narciso era un giovane molto bello di cui tutte le giovani donne si innamoravano. Eco, una ninfa condannata a ripetere le ultime parole che sente, si innamora di lui. Non potendo esprimere a parole il suo amore per Narciso, lo abbracciò per dimostrargli i suoi sentimenti, ma lui la respinse in modo crudele. Allora la dea Nemesi punì Narciso per la sua presunzione facendolo innamorare del suo stesso riflesso.

Non essere al centro dell'attenzione
Non essere al centro dell’attenzione (Canva – Inran.it)

Proprio per la sua origine e per quello che significa essere narcisisti definisce un lato negativo del carattere. Questo porta a tenere lontane il più possibile le persone che sono caratterizzate da troppo egoismo e desiderio di attenzione. Tuttavia, se essere troppo narcisisti è un “male”, gli esperti consigliano di stare alla larga anche da chi non lo è affatto. Il suo opposto è l’ecoismo, termine coniato dallo psicologo Craig Malkin quando si è trovato a descrivere le vittime di abusi dei narcisisti.

Essere troppo modesto ha il suo lato negativo, si chiama ecoismo

La psicologia si è ispirata al mito di Narciso ed Eco per dare un nome alla personalità narcisistica, ma tutti hanno dimenticato la ninfa Eco fino a quando Craig Malkin, non ha definito il comportamento della Ninfa come l’antitesi del narcisismo. Inoltre ha trovato delle analogie con le caratteristiche che alcune persone mostrano.

essere Narcisista
Narcisista(Canva – Inran.it)

L’ecoismo è una caratteristica della personalità, il che significa che, in misura maggiore o minore, può essere presente in tutte le persone. Fondamentalmente, si tratta di una profonda paura di essere percepiti come narcisisti. I narcisisti non possono fare a meno dal sentirsi speciali, ma gli ecoisti, al contrario, non vogliono che gli altri li facciano sentire speciali. Quando ciò accade, possono sentirsi molto a disagio o addirittura arrabbiati.

Personalità ecoista
Personalità (Canva – Inran.it)

Tuttavia, questo tratto della personalità non è da confondersi con la modestia, anzi può essere definita proprio come una paura di apparire troppo egocentrici, narcisisti o egoisti, provocando rifiuto e critiche. Di conseguenza, questa persona cerca di mettere completamente a tacere il proprio ego. Riconoscere queste persone è anche abbastanza semplice, poiché non amano ricevere attenzioni particolari e, costantemente, mettono da parte i loro bisogni per compiacere le persone. In casi estremi, possono anche ammalarsi. Per questo motivo, gli esperti, sono convinti che una piccola dose di narcisismo sia salutare per affrontare la vita di tutti i giorni.

Gestione cookie