Cosa cercare nella persona della vita: non tutti ci pensano

Una sola può essere l’amore della tua vita, la persona con cui invecchiare insieme, ma cosa cercare per essere soddisfatti appieno?

In questo mondo così grande, popolato da miliardi di persone, trovare la persona giusta per noi non è la cosa più semplice del mondo.

cosa cercare nelle persone
Coppia felice che si fa un selfie (foto da Canva) – Inran.it

L’amore della nostra vita non è facile da trovare e spesso ci innamoriamo delle persone sbagliate. Se è vero che al cuor non si comanda, è anche vero che bisogna anche essere consapevoli di ciò che vogliamo. Arrivati ad un’età più matura e consapevole, è importante essere onesti con sé stessi ed imparare a riconoscere ciò che vogliamo veramente da una relazione. Ci sono delle qualità che dovremmo sempre cercare se vogliamo vivere una relazione sana e duratura, e chissà che non sia anche quella della vita. Vediamo dunque insieme di cosa si tratta.

Cosa cercare in una persona per avere una relazione duratura ed appagante

L’amore e le relazioni non hanno un manuale di istruzioni, ognuno di noi è diverso e viene attratto da diverse caratteristiche presenti negli altri.

cosa cercare nel partner
Coppia che litiga (foto da Canva) – Inran.it

A volte ci lasciamo trasportare da persone diverse da noi, che sono proprio all’opposto rispetto a ciò che siamo. Se così non fosse, non esisterebbe il proverbio “gli opposti si attraggono”. Però, è importante non solo seguire il nostro cuore, ma anche la testa. Non sempre quello che vogliamo coincide con ciò di cui abbiamo bisogno. Per questo è importante mettere a tacere un pochino il cuore e pensare anche con la testa.

In una relazione mettiamo noi stessi, investiamo sentimenti, tempo e denaro ed è doloroso quando una storia finisce. Quindi è veramente importante essere obiettivi e capire che ci sono alcune qualità che la persona della nostra vita non può non avere.

Molti di noi sono attratti da persone sfuggenti, misteriose, imprevedibili, che hanno quel fascino irresistibile dell’irraggiungibile. Ma queste caratteristiche non sono proprio il massimo se vuoi una relazione stabile. Vivere continuamente sul filo del rasoio può essere bello all’inizio, ma poi sentiamo il bisogno di una relazione sicura, che ci ispiri fiducia, cosa che una persona altalenante di certo non ci può dare.

costruire relazioni stabili
Gruppo di amiche sorridenti (foto da Canva) – Inran.it

Quindi, una delle qualità che l’amore della nostra vita deve avere è, senza ombra di dubbio, la coerenza. Immagina di essere su un’auto e che il guidatore sia il tuo partner. Il guidatore prima vuole portarti al lago, poi in montagna, poi si ferma per far salire altri passeggeri, poi decide che ha guidato troppo e che non vale la pena fare altra strada. Immagino che questa situazione non ti piacerebbe per niente e che scendere dalla macchina rappresenti per te la soluzione migliore.

Ecco perché la coerenza è così importante quando stai con qualcuno. Se una persona è coerente, fa quello che dice e che promette, si dimostra affidabile e concreta allora la vostra relazione ha tutto il potenziale per poter durare nel tempo.

Non tutti ci pensano, ma la coerenza è fondamentale nelle relazioni umane, non solo in quelle amorose, ma in tutti i rapporti. Non è proprio possibile essere felici se non possiamo fidarci delle persone che ci circondano. L’incoerenza porta una serie di problemi, di delusioni e di sofferenza che non possiamo sopportare a lungo. Basta pensare alle relazioni tossiche in cui spesso incappiamo.

Avere un comportamento coerente potrebbe sembrare noioso e non c’è nulla di più sbagliato. Anche se l’incertezza e il mistero hanno su di noi un particolare ascendente, non è detto che siano presupposti che ci facciano star bene. La stabilità va a braccetto con la coerenza. Una persona affidabile ci fa sentire al sicuro e tiene al sicuro anche la nostra relazione. Certo, anche noi dobbiamo metterci del nostro, visto che una relazione si costruisce sempre in due.

qualità partner
Ragazzo che bacia sulla guancia una ragazza (foto da Canva) – Inran.it

Per capire se una persona è coerente oppure no e dove può portarti la vostra relazione, prenditi qualche minuto e poniti queste domande:

  • Posso fidarmi al 100%?
  • Fa quello che promette oppure no?
  • Quando fa una cosa poi la porta a termine?
  • Come si comporta con gli altri?
  • Cambia spesso idea e in modo repentino?
  • Abbiamo gli stessi obiettivi?
  • Vogliamo le stesse cose?

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a capire molte cose e a migliorare la tua vita. Anche se i sentimenti sono molto importanti quando stiamo con qualcuno, riflettere ed essere obiettivi ci fornisce qualche aiuto in più per capire se la nostra relazione ci sta portando nella direzione che vorremmo. Cercare coerenza ed essere coerenti ci aiuterà non solo nelle relazioni con gli altri (sentimentali e non), ma anche nella vita.

Aurora De Santis

Gestione cookie