Sei solito fare la spesa da solo oppure con partner? I pro e i contro: tutto quello che c’è da sapere anche in termini di costi.
Fare la spesa al supermercato ha i suoi pro e i suoi contro: non sempre si ha tempo e non sempre si ha voglia. Ma in qualche modo bisogna pur sostentarci. Recenti studi hanno evidenziato le differenze nel farlo da soli o in compagnia del proprio partner.
Come si accennava in precedenza, spesso non c’è molto tempo per fare la spesa al supermercato. Sono stati condotti in tal senso nuovi studi da parte degli psicologi che hanno riscontrato molteplici differenze dal farla da soli o in compagnia del partner. È emerso che, specialmente durante il periodo della dieta, andare con il proprio compagno o una propria compagna equivale inevitabilmente ad acquistare cibo spazzatura.
Spesa al supermercato: quali sono i pro e i contro del farla insieme al partner
Andando insieme al partner sarà molto più semplice è molto più facile acquistare i cibi che da soli non faremo mai. Si tende a comprare alimenti calorici e poco sani, come ad esempio prodotti da forno, patatine, biscotti, bevande gassate.
A portare avanti questo interessante studio è stata la Business School di Berlino che ha analizzato il carrello di una serie di coppie al supermercato. L’esperimento consisteva nel dividere la spesa in due fasi: la prima insieme al partner, mentre la restante sarebbe dovuta essere fatta da soli. Che cosa è emerso? Da solo il cliente ha acquistato all’incirca otto prodotti, mentre in compagnia quasi 20 – ossia più del doppio.
Carrelli davvero molto interessanti in quanto la maggior parte degli articoli selezionati erano non solo cibi ipocalorici, ma non fondamentali in una spesa quotidiana. Sembrerebbe dunque che in compagnia del proprio partner si tende a molto più facilmente a lasciarsi andare e a spalleggiarsi nell’acquisto di articoli poco salutari. Non ci si incoraggia, invece, seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Senza alcun dubbio, però, c’è un aspetto davvero molto positivo in tutto ciò ossia condividere la propria quotidianità con la persona che amiamo anche al rischio di sgarrare con il pasto. Il motivo è molto semplice: fare shopping o fare la spesa in compagnia non diventa solo un dovere, ma un piacere e un momento in cui concedersi l’uno all’altro.