Quante uova si possono mangiare a settimana? Un argomento da sempre dibattuto ma che non ha ancora trovato risposta.
Mantenere in salute il cuore e ridurre il rischio di malattie legate ad esso può aiutare l’0rganismo a restare sano e avere una lunga vita. La dieta ha un grande compito quando si tratta di salute generale, poiché grazie ai nutrienti che si assumono regolarmente, tutte le funzioni svolgono il loro compito in maniera impeccabile.
Per molto tempo ci si è fatta l’idea che evitare le uova sia salutare in quanto sono ricche di colesterolo, uno dei principali responsabili delle malattie cardiache. Tuttavia, nonostante siano ricche di questo elemento, a contrasto arriva una ricerca cinese nella quale spiega che le uova sono, in realtà, benefiche per il cuore.
Quante uova mangiare a settimana? La risposta dello studio cinese
I ricercatori cinesi hanno scoperto che le persone che consumavano un uovo al giorno potevano ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari, rispetto a chi non mangiava uova. La ricerca è stata pubblicata di recente sulla rivista medica Heart, rivista che copre tutte le aree della medicina e della chirurgia cardiovascolare.
Le uova contengono colesterolo, ma sono anche ricche di sostanze nutritive bioattive che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari attraverso vari fattori. Contengono proteine di alta qualità, essenziale per avere una maggiore sazietà e ridurre la successiva assunzione di cibo, per esempio. Per lo studio osservazionale, i ricercatori cinesi hanno seguito 416.213 volontari privi di cancro, malattie cardiovascolari e diabete per una media di quasi nove anni.
I partecipanti si sono poi divisi in due gruppi: il primo e quello più numeroso che aveva dichiarato di assumere uova ogni giorno, e il secondo che aveva dichiarato di non consumare uova o lo faceva di rado. Nel corso dello studio, 83.977 volontari hanno sviluppato malattie cardiache. Confrontando i consumatori giornalieri di uova con quelli che evitavano questo alimento, hanno riscontrato una differenza significativa: le persone che mangiavano un uovo al giorno avevano il 10% in meno di incorrere in malattie cardiovascolari, il 18% di rischio in meno di incorrere in morte prematura a causa di queste patologie e il 30% di rischio in meno di ictus.
Secondo i ricercatori questi dati sono possibili perché, per esempio, in due uova ci sono la metà dei grassi saturi che si trovano nello stesso peso di ricotta e sono proprio i grassi saturi ad aumentare il rischio cardiovascolare e non il colesterolo contenuto al loro interno.