Quali+sono+i+sintomi+di+un+fegato+malato%3F+Le+risposte+dell%26%238217%3Besperto
inranit
/2023/09/05/quali-i-sintomi-fegato-malato-risposte-esperto/amp/
Salute e Benessere

Quali sono i sintomi di un fegato malato? Le risposte dell’esperto

Pubblicato da
Magda Cirignano

Ti sei mai chiesto quali sono i sintomi di un fegato malato? Arrivano le risposte dell’esperto: come purificarlo almeno due volte l’anno.

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano ed è di fondamentale importanza per l’organismo: direttamente collegato al nostro apparato digerente, svolge diverse funzioni legate non solo ad una corretta digestione, ma anche all’eliminazione di sostanze tossiche.

Fegato (Foto da Canva – Inran.it)

Come si stava accennando in precedenza a dimensioni davvero molto grandi ed è connesso all’apparato digerente: dal punto di vista anatomico si trova a destra, nella parte più alta della cavità addominale. La sua formazione nel feto avviene nei primi mesi di gestazione e contribuisce alla produzione di globuli rossi. Viene considerato un organo particolarmente vulnerabile, tanto è vero che è di fondamentale importanza avere una corretta alimentazione, evitare l’abuso di alcol e di farmaci.

Ecco i sintomi di un fegato malato: il modo per purificarlo

Possiamo dunque parlare di fegato malato? Quali sono i sintomi? Iniziamo subito col dire che il fegato, come organo in sé, non fa male in quanto non possiede i recettori del dolore. Ci rendiamo conto che qualcosa non va soltanto all’ultimo momento – così come spiegato dall’esperto.

Fegato (Foto da Canva – Inran.it)

Non occorre essere catastrofici semplicemente perché il fegato può essere facilmente ripristinato grazie a piccoli accorgimenti. Vediamo più da vicino di che cosa si tratta. Iniziamo, dunque, con l’elencare alcuni dei sintomi più comuni che identificano un fegato malato. Senza alcun dubbio un senso di debolezza, emicranie, dolori legati all’articolazione. Non di rado sono stati registrati i casi di dermatite, problemi ovviamente inerenti alla digestione; gonfiore addominale e aumento del peso in modo anomalo e significativo.

Posso fare della prevenzione? Assolutamente sì ed è anche di fondamentale importanza: ricordati di pulire il fegato più volte durante il corso dell’anno. In che modo posso pulire il mio fegato? Dovrei farlo specialmente se in un determinato periodo ti rendi conto di aver assunto più farmaci del dovuto, stai abusando di alcol e di sigarette e a tutto questo stai aggiungendo una cattiva alimentazione. Se hai uno dei sintomi sopra elencati, ti aiuteranno delle tisane e degli integratori che faranno bene non solo al fegato, ma anche a tutto l’organismo.

Fegato (Foto da Canva – Inran.it)

È importante, dunque, avere una corretta alimentazione e non abusare di alcol e sigarette. Un giusto comportamento consente di non avere in futuro problemi legati al fegato.

Magda Cirignano

Laureata in Spettacolo e in Comunicazione presso l'Università degli Studi di Pisa. Scrivere è da sempre una passione e con il tempo ho avuto la fortuna di poterla coltivare attraverso numerose collaborazioni. Parallelamente continuo a investire nella mia formazione partecipando a corsi inerenti sia alle arti performative che la scrittura.

Pubblicato da
Magda Cirignano