L’effetto Coolidge è una peculiare situazione che spiega il perché del verificarsi di un certo fenomeno. L’origine del suo nome è anche divertente.
Effetto Coolidge, di che cosa si tratta? E per quale motivo sembra essere piuttosto diffuso? Con questo nome si intende quel fenomeno per il quale delle persone che sono impegnate in un rapporto d’amore ufficiale a tutti gli effetti finiscono con il provare una attrazione anche forte per un altro individuo. Possiamo collegare a questa condizione anche una certa inclinazione a tradire il proprio partner.
Per dirla in maniera facile, la comparsa di una persona “appetibile” può indurre a risvegliare certi impulsi. Ma la cosa può avvenire allo stesso modo anche quando l’altro partner è consapevole della cosa, in coppie dalle, diciamo, ampie vedute. L’effetto Coolidge è emerso a seguito di alcuni esperimenti condotti su delle cavie da laboratorio e l’origine del suon nome è alquanto divertente. In che costa consiste, entrando più nel dettaglio?
Iniziamo proprio dalla genesi del nome. Il tutto deriva da Calvin Coolidge, che fu il trentesimo presidente nella storia degli Stati Uniti, dal 1923 al 1929. Lui e la moglie un giorno fecero visita ad una fattoria sperimentale che godeva di sovvenzioni governative. Qui la presidentessa notò che un gallo cercava di accoppiarsi più volte.
Chiese quante volte avvenisse la cosa e se si verificasse sempre con la stessa gallina. L’allevatore rispose che succedeva molte volte nel corso di una giornata. Allora lei rispose con un “lo dica al signor Coolidge”. Ed il presidente, chiamato in causa a sua volta, domandò se il gallo si desse da fare con una gallina o con più partner. Succedeva con tutte le galline presenti nel pollaio. Ed allora il presidente replicò così: “Lo dica alla signora Coolidge”.
L’effetto Coolidge è un comportamento che è tipico in tutti i mammiferi e che porta un soggetto a vedere risvegliati i propri istinti di accoppiamento quando fa la sua comparsa un partner od una partner con cui non è mai avvenuto un rapporto. Tutto ciò riguarda anche le femmine, seppure in misura minore, stando a quanto è stato possibile intuire da alcuni esperimenti condotti. Ed anche la specie umana ne è pienamente coinvolta. La spiegazione scientifica di questo particolare effetto sarebbe da individuare nel fatto che, in questo modo, ci sarebbero maggiori possibilità che una specie possa avere garantite diversità genetica e sopravvivenza.
A proposito di riproduzione, sono in tanti quelli che pensano di essere il risultato del più veloce tra gli spermatozoi. Ed invece non è così. E sempre restando improntati su questo discorso, non si rendono conto di essere stati molto fortunati a nascere. Infatti le possibilità che toccasse proprio a noi erano infinitesimali, molto più basse. A parità di statistiche è molto più facile riuscire a centrare una vincita alla lotteria, lo confermano i numeri.