Le donne basse tendono a prediligere uomini più alti: la spiegazione degli esperti indagano motivi evolutivi, biologici e sociali.
All’interno di una coppia, l’altezza può essere un argomento di discussione o di dibattito. In modo particolare quando si è intenti ad intraprendere una nuova relazione. Il motivo di tutte queste discussioni viene alimentato specialmente dalla cultura di massa e da determinati canoni di bellezza.
Possiamo affermare che è diventata una questione così prioritaria proprio grazie agli stereotipi imposti dalla società, stereotipi che tendono anche ad influenzare le nostre scelte. Si è venuta a creare una sorta di regola non scritta in cui la donna deve essere necessariamente più bassa dell’uomo. Sono nate in questo modo delle problematiche, o meglio delle aspettative, che spesso hanno reso inadeguato l’una con l’altro.
Ecco perché le donne basse scelgono appuntamenti con uomini più alti di loro
Recenti studi hanno provato a chiarire il perché le donne eterosessuali di altezza media o basse, sono principalmente attratte da uomini più alti di loro. Ecco la spiegazione fornita dagli esperti psicologi.
Come si accennava precedentemente, molto spesso sono stati gli stereotipi culturali di massa a consolidare nella mente femminile la necessità di trovare un compagno di statura più alta. Intervenuti a tal proposito numerosi studiosi i quali hanno indagato non solo il modello evolutivo, ma anche quello biologico – facendo ovviamente riferimento alla sociologia comportamentale. Il desiderio di affiancarsi ad un compagno più alto nasce dalla necessità di percepire un senso di sicurezza e anche di riparo.
Facendo un salto indietro nel tempo e prendendo in considerazione le donne degli anni ’30, ’40 e ’50 è emerso che queste ultime, essendo completamente dipendenti dagli uomini sia dal punto di vista economico che affettivo, non fossero particolarmente attente all’aspetto estetico. Un altro approccio arriva da una famosa life coach la quale ha sottolineato che alcune delle sue clienti hanno posto sullo stesso piano altezza e forza dell’uomo. Cosa si può dire, invece, di uomini a tal proposito?
È stato possibile affermare, come conclusione dello studio precedentemente accennato, che anche gli uomini più alti rispetto alla loro partner più bassa avvertono una maggiore mascolinità e virilità. L’essere significativamente più alti della propria compagna equivale ad avere una sorta di forza maggiore – talvolta anche di protezione e di necessità di voler provvedere interamente a lei.