Buone le conserve, purtroppo però dentro potrebbe esserci il botulino, ti mostro come capire se sono ancora buone o no.
Controllare la qualità dei cibi che si hanno in casa e che si acquistano è fondamentale, non solo perché potresti comprare cibi di scarsa qualità ad un prezzo spropositato ma anche perché mangiare dei prodotti non conservati a dovere può essere molto pericoloso.
In effetti capita spesso di sentire notizie di supermercati che decidono di ritirare dei prodotti dal commercio, oppure di persone che, seppur mangiando al ristorante, si sono sentito molto male dopo una cena. Proprio per questo oggi vorrei mostrarti come controllare gli alimenti sott’olio e le conserve che hai in casa, così da poter essere certo di mangiare qualcosa di sano. L’alimentazione è fondamentale, sai infatti quanta frutta e verdura dovresti consumare? Ecco la verità.
I cibi sott’olio e le conserve fanno da sempre parte della tradizione italiana, tutti noi conosciamo qualcuno che per lavoro o nel tempo libero, decide di fare delle conserve. Purtroppo però prima di mangiare o acquistare questo tipo di alimenti bisognerebbe sempre fare attenzione ad alcuni dettagli.
Sott’oli e conserve: come capire se all’interno è presente il botulino
In molti pensano che le conserve e i prodotti sott’olio siano sempre sicuri, in realtà però al loro interno può formarsi un batterio molto pericoloso, in grado di dare dei forti effetti indesiderati e addirittura causare la morte, sto parland0 del botulino.
Il botulino, chiamato anche Clostridium botulinum, è un batterio molto pericoloso per l’uomo, infatti le neurotossine prodotte da questo batterio fanno parte delle tossine più potenti ad oggi conosciute. Il botulino è un batterio anaerobico, quindi può sopravvivere e si riproduce in assenza di aria, cosa che lo rende perfetto per proliferare in barattoli, contenitori e luoghi privi di ossigeno.
Quali sono i segnali?
Il problema di questo batterio è che è insapore, quindi le conserve infette potrebbero essere anche buone come al solito, per fortuna però esistono alcuni segnali parecchio distintivi della presenza di botulino, uno di questi è la presenza di gas. Inoltre sai come conservare i pomodori? Gli errori che non dovresti mai fare.
Infatti se in una conserva è presente il botulino, il tappo o la confezione risulterà rigonfia, inoltre anche l’olfatto gioca un ruolo importante, se l’odore sprigionato dalle conserve è strano o diverso da come dovrebbe in realtà essere c’è qualcosa che non va. Anche le patate possono essere pericolose, sopratutto in gravidanza!
Inoltre il botulino può far si che ci possano essere macchie di varie forme sia nell’olio che sul cibo, oltre a modificare la consistenza stessa degli alimenti, quindi se questi hanno una consistenza particolare, sono presenti grumi o hanno una colorazione inusuale è meglio non consumarli per prevenire conseguenze negative alla propria salute.
Nicolas De Santis