L’alimentazione, lo sport e il tuo stile di vita sono fondamentali per prenderti cura della tiroide, ti do dei consigli per stare bene.
Spesso si dice che il corpo umano è una macchina perfetta, come qualsiasi macchina però bisogna fare attenzione alla manutenzione e alla manutenzione e al tipo di carburante che si va ad utilizzare per farla funzionare meglio e al più lungo possibile.
Purtroppo però di questi tempi la vita scorre molto velocemente tra lavoro, impegni, figli e responsabilità, al punto che si impiega davvero poco tempo e poco impegno per prendersi cura di se stessi. Quante volte, perché si andava di corsa, ti sarai fermato al drive di un fast food, avrai bevuto bevande zuccherate e vissuto in modo sregolato la tua giornata? La rotazione del cibo è ormai una tecnica utile per gestire al meglio la propria alimentazione: di cosa si tratta.
Queste sono tutte azioni che possono sembrare funzionali sul momento ma che purtroppo rischiano di portare molti danni al tuo corpo e spesso anche al benessere psico fisico. Purtroppo però in molti si dimenticano di prendersi cura della propria tiroide nel modo opportuno, oggi quindi voglio darti qualche consiglio per tenerla in salute.
Dall’alimentazione allo sport: consigli per la tiroide
La tiroide è una delle ghiandole più importanti dell’organismo, infatti la sua funzione è quella di produrre gli ormoni ma è anche fondamentale nei processi metabolici e nello sviluppo del sistema nervoso centrale.
Molte persone nel corso della loro vita soffrono di una serie di problemi, che solo nel tempo scopriranno che sono legati a un malfunzionamento della tiroide, esistono però dei test utili per capirlo, ecco quali sono. Innanzitutto l’aspetto fondamentale che bisogna tenere conto è senza dubbio l’alimentazione, in quanto tramite un regime alimentare sano ed equilibrato sarà possibile attuare una corretta e quotidiana funzione tiroidea.
È indispensabile capire quali sono i cibi da eliminare e quali no, ma soprattutto le quantità che sono indispensabili. Alcuni dei migliori cibi per mantenere la salute della tiroide sono le noci del brasile, l’avocado, il cacao, e la cannella.
Mangiare dalle 2 alle 4 noci del brasile al giorno da al corpo la giusta quantità di selenio, la cannella diminuisce la voglia di dolci durante la giornata, il cacao dà il giusto apporto di magnesio e l’avocado procura al corpo molte fibre a grassi sani.
È fondamentale gestire al meglio le ore di sonno, dormire poco o tanto scombussola il metabolismo, portando il corpo a richiedere maggiori quantità di dolci e carboidrati. Spesso il corpo ti chiede di mangiare anche quando non ne hai bisogno, ecco cosa vuole dirti. Anche fare movimento fisico aiuta tantissimo la tiroide, bisognerebbe quindi fare sport oppure allenarsi tramite pesi, andare a correre e utilizzare la cyclette sono tutte alternative valide.
Nicolas De Santis