La+Finlandia+%C3%A8+il+paese+pi%C3%B9+felice+del+mondo.+Scopri+il+motivo
inranit
/2023/09/04/finlandia-paese-felice-mondo-motivo/amp/
Lifestyle

La Finlandia è il paese più felice del mondo. Scopri il motivo

Pubblicato da
Magda Cirignano

La Finlandia è risultata essere il paese più felice del mondo! Le interviste a campione dei finlandesi. Ecco le loro motivazioni.

Sono ormai sei anni di seguito che la Finlandia si aggiudica un primato davvero inestimabile: mi riferisco al fatto che è il paese più felice al mondo. Scopriamo insieme quali sono i motivi che lo rendono tale – anche attraverso le parole di innumerevoli intervistati.

Cartina della Finlandia (Foto da Canva) – Inran.it

Si accennava precedentemente che la Finlandia e per il sesto anno consecutivo il paese più felice al mondo. Sono davvero molteplici i motivi che l’hanno reso tale: in prima battuta occorre sottolineare che è un luogo estremamente sicuro. Questo perché il numero dei furti è ridotto ai minimi termini: secondo gli ultimi dati ben 11 portafogli su 12 ritrovati a terra vengono restituiti immediatamente al mittente. Le donne si sentono sicure nel camminare da sole in strada a qualsiasi ora del giorno e della notte e con qualsiasi abbigliamento.

Finlandia, ecco perché è il paese più felice del mondo

La città di Helsinki (Foto da Canva) – Inran.it

Ricollegandoci alle donne, il sistema sanitario è davvero ineccepibile. Le neo mamme sono seguite in ospedale dal primo all’ultimo giorno. Tutto il sistema e pensato ed è concepito per una assistenza completa a 360°. In questo scenario si inserisce anche il reddito di cittadinanza che, a partire dal 2016 è stato erogato a tutti i disoccupati in una fascia di età compresa tra i 25 e i 58 anni. Il sussidio è di circa 560 € al mese. Concentriamoci adesso su quello che è il paese offre dal punto di vista della natura e del paesaggio.

La Finlandia è una terra estremamente pulita, tanto è vero che anche l’acqua è potabile e tra le più pure del mondo. Il territorio presenta molteplici macchie verdi e questo vuol dire anche rigenerarsi dal punto di vista della salute psicofisica. I finlandesi, infatti, sorridono proprio perché sin da piccoli sono a contatto con la natura: all’asilo viene insegnato ai bambini come comportarsi e come rispettare il patrimonio sconfinato che hanno a disposizione. Considerano i boschi come un bene di tutti.

La città di Helsinki (Foto da Canva) – Inran.it

Tutti gli intervistati concordavano sul fatto che per essere felici non sono necessari grandi sfarzi e lussi, ma semplicemente beneficiare e godere di ciò che la natura ha regalato. Un insegnamento di vita molto importante che ha visto sulla stessa lunghezza d’onda adolescenti e anziani.

Magda Cirignano

Laureata in Spettacolo e in Comunicazione presso l'Università degli Studi di Pisa. Scrivere è da sempre una passione e con il tempo ho avuto la fortuna di poterla coltivare attraverso numerose collaborazioni. Parallelamente continuo a investire nella mia formazione partecipando a corsi inerenti sia alle arti performative che la scrittura.