Grazie alla vitamina K hanno luogo delle funzioni essenziali per il nostro organismo senza le quali non riusciremmo ad andare avanti. Di quali si tratta e dove si trova la stessa vitamina.
La vitamina K non è certo quella che viene in mente per prima quando si parla delle sue simili. Eppure anche questa componente riveste la sua ottima utilità per il corretto funzionamento del nostro organismo. Spesso e volentieri a chiunque, dai bambini agli adulti di tutte le età, vengono in mente le varie vitamine C, che sono richieste per il rafforzamento del sistema immunitario, o quella A. Oppure ancora le tante che vanno ad arricchire la famiglia del gruppo B. Od ancora le vitamine D ed E.
Ma esiste anche la vitamina K, che si trova in degli specifici alimenti e che assolve diversi compiti per i quali il nostro corpo funziona come deve. Per questo motivo tale sostanza dovrebbe essere sempre presente all’interno dei nostri piatti. A che cosa serve ed in quali alimenti è presente questa particolare quanto irrinunciabile vitamina?
La vitamina K è presente all’interno di alcune verdure cosiddette a foglia verde. E si trova anche nei cereali ed all’interno degli oli vegetali. Tra le sue funzioni importanti figura la capacità di implementare quelli che sono i processi della coagulazione del sangue, oltre che la guarigione di lesioni e ferite della cute. Inoltre degli studi recenti hanno confermato che questo tipo di vitamina risulta essere preziosa anche per un altro scopo.
Infatti valoro adeguati riuscirebbero a garantire un corretto funzionamento della salute dell’apparato respiratorio. Lo fanno sapere ricercatori danesi della Università di Copenaghen e del locale ospedale universitario, dopo avere condotto delle osservazioni su più di quattromila persone di età compresa tra i 24 ed i 77 anni. Entrando più nel dettaglio di quelli che erano i loro stili di vita è emerso proprio che coloro che assumevano la vitamina K con regolarità erano dotati di un sistema respiratorio più in salute.
Ci sono delle vitamine che, se correttamente integrate all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata, riescono a contrastare ed a ritardare la comparsa dei capelli bianchi. In qualsiasi altro caso di carenza di vitamine invece esistono dei segnali ben precisi che il corpo ci invia. Allora non c’è niente di meglio che preparare dei frullati in casa per non farle mai mancare.