Se vuoi tornare in forma perdendo i chili di troppo devi conoscere queste utili informazioni, perdere peso velocemente danneggia la salute?
Perdere peso molto velocemente tende a peggiorare la posizione corporea ed è per questo motivo che bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista quando si desidera dimagrire e tornare in forma senza avere ripercussioni sulla salute.
È fondamentale seguire una dieta adeguata per perdere peso in modo sano e duraturo e ciò di certo non avviene con le classiche ‘diete lampo’. In vista di un’occasione è possibile fare ricorso ad un ridotto apporto calorico, ma questo tipo di alimentazione non dovrebbe andare oltre qualche giorno.
Quando si seguono diete da 1000-1200 Kcal si perde peso velocemente ma ciò determina principalmente una perdita d’acqua e massa magra. Con il passare del tempo si fanno i conti con metabolici adattamenti che portano ad uno stallo del peso. Dunque, perdere peso velocemente danneggia la salute? Di seguito trovi alcune informazioni utili che ti aiuteranno a dimagrire senza andare incontro a spiacevoli conseguenze.
L’estate sta ormai giungendo al termine e sono in molti a voler tornare in forma, capita infatti spesso di accumulare qualche chilo di troppo durante le vacanze perché ci si rilassa e ci si concede qualche sgarro in più a tavola.
Moltissime persone durante le ferie per rilassarsi totalmente preferiscono prendersi una pausa anche dallo sport e da uno stile di vita sano ed equilibrato. Specie se si fa un viaggio la curiosità di assaggiare la cucina locale è sempre tanta e spesso si tende anche ad esagerate a tavola.
Finite le ferie si torna però alle vecchie e sane abitudine, occhio però a non esagerare con dure diete per tornare subito in forma. Devi assolutamente sapere che la massa magra a causa della drastica dieta sparirà e la sostenibilità del piano alimentare ti porterà a riprendere facilmente peso col tempo mangiando tutto ciò a cui avevi rinunciato per dimagrire, anche in quantità eccessive. L’aspetto decisamente negativo riguarda il fatto che il peso che tenderai di nuovo ad accumulare questa volta non sarà massa magra ma grassa.
Se prima di seguire una dieta drastica per perdere peso in modo rapido pesavi 80 chili e ne avevi persi 10, quando peserai di nuovo 80 chili saranno peggiori rispetto al tuo iniziale peso. Dimagrire troppo in fretta fa male non solo al corpo ma anche alla mente, il grasso corporeo non dovrebbe essere ridotto di oltre 700-800 grammi a settimana. Mangiare troppo poco stressa il corpo e col passare del tempo a risentirne sono i sistemi fisiologici perché gli essenziali nutrienti non vengono assunti delle adeguate razioni.
Quando si mangia troppo poco per dimagrire in tempi molto brevi anche i muscoli si debilitano perché i sistemi di catabolismo utilizzano anche gli amminoacidi che derivano dal muscolare tessuto oltre a smaltire il grasso di deposito. Ciò causerà inevitabilmente una riduzione della massa e del trofismo. Bisogna anche precisare che una scarsa alimentazione favorisce anche la disidratazione perché l’organismo non riceve la giusta quantità d’acqua dagli alimenti.