La farina è un alimento che tutti utilizzano in cucina, in commercio si trovano varie tipologie che servono per diversi utilizzi, sai cosa indica il numero 00?
In cucina a seconda delle diverse preparazioni, dolci o salate, si utilizzano diversi tipi di farina. Ti sei mai chiesto cosa indica il numero ’00’ sulla farina? Il più delle volte questa tipologia viene utilizzata per la preparazione dei dolci, ma non solo.
Non tutti lo sanno ma quei due numeri ’00’ fanno riferimento al grado di abburattamento, cioè la percentuale di farina che si ottiene dall’intero chicco. Si tratta di un processo di graduale setacciatura utilizzato per ottenere diversi gradi di finezza del prodotto. Quando il chicco viene macinato viene fatto passare attraverso setacci a maglia sempre più fina, la ’00’ è quella più setacciata di tutti, con un grado di abburattamento del 50%. Ciò significa che da un chilo di chicchi si ottengono solo 500 grammi di farina.
Se sull’etichetta il numero riportato è 0 significa invece che si otterranno 720 grammi di farina da un chilo di chicchi. Più bassa è la percentuale di farina ottenuta e più resterà solo l’endospema amilifero nel prodotto macinato. Questo è ricco di amidi ma povero di sali minerali, fibre, grassi insaturi e proteine.
Ecco cosa indica il numero 00 sulla confezione della farina, cosa c’è da sapere sul suo processo
Le farine che hanno un maggiore tasso di abburattamento sono più scure e contengo più fibre, vitamine, sali minerali, grassi e proteine. La farina integrale ad esempio ha una resa del 100% perché viene sottoposta ad un solo stadio di macinazione. Per quanto riguarda invece le altre tipologie, la farina 1 ha un grado di abburattamento dell’80%, quello della 2 è dell’85%.
È bene precisare che il processo di abburattamento non è né chimico né dannoso per la salute. Si tratta infatti solo di un meccanico processo che ha lo scopo di setacciare il prodotto. C’è chi pensa che la farina 00 sia dannosa perché troppo raffinata, ma le cose non stanno proprio così. L’unica cosa negativa è proprio l’allontanamento del germe (ricco di grassi polinsaturi e vitamine) e della crusca (ricca di fibra), ma non produce sostanze tossiche e non provoca danni all’organismo.
Nella farina vengono infatti allontanate le parti più grosse come il germe e la crusca e rimane al suo ultimo stadio solo la parte più sottile. In molti sono convinti che i numeri riportati sulla confezione indichino la forza della farina ma non è così, infatti indicano la quantità di germe e crusca al suo interno.
La farina 00 come è stato già accennato è quella più raffinata e la sua macinazione avviene tramite cilindri in acciaio. A livello nutrizionale dal chicco vengono eliminate tutte le parti migliori. Al suo interno non si trova infatti né germe di grano né crusca, di conseguenza è povera di sali minerali, amminoacidi, vitamine e fibre. In questo tipo di farina si trova solo amico e poche proteine, ciò significa che un un indice glicemico elevato.