Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo subito

Tanti esperti di alimentazione vi diranno che cosa mangiare per abbassare il colesterolo. E sono dei consigli fondamentali da seguire.

Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo subito, oltre ai consigli di un esperto nel campo dell’alimentazione potremo fare i compiti a casa ed apprendere da noi quelle che sono le giuste indicazioni da seguire a tavola. Così ci faremo trovare pronti nel caso in cui ci sarà un consulto con un nutrizionista o con un dietologo. Quello che tutti sanno è che valori troppo alti di colesterolo arrecano dei danni importanti alla salute.

Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo
Un testo per misurare i livelli di colesterolo (Foto Canva – Inran.it)

Il che cosa mangiare per abbassare il colesterolo è quindi cruciale per non incappare in delle conseguenze che poi potrebbero esporre il fisico a delle problematiche anche gravi. La correlazione tra il tipo di alimentazione che seguiamo ed il colesterolo è stretta. E richiede quindi di fare attenzione e di essere informati su quali siano le strade giuste da percorrere a tavola.

Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo subito

Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo
La rappresentazione del colesterolo presente nel sangue (Foto Canva – Inran.it)

Il che cosa mangiare per abbassare il colesterolo comporta anche la consapevolezza nella distinzione tra colesterolo buono e cattivo. Quest’ultimo è responsabile dell’accumulo di parti dello stesso all’interno delle arterie, cosa che può finire con il rallentare ed addirittura ostruire la circolazione del sangue e causare un ictus. Quello buono ha invece lo scopo di trasportare i lipidi proprio dal sangue agli organi.

L’alimentazione ci può dare una grossa mano, ed in particolare possiamo servirci di specifici alimenti per quelli che sono i cinque pasti fondamentali della giornata. Tra colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda e cena nelle nostre scelte non dovrebbero mai mancare:

legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie…);
avena;
noci;
nocciole;
mandorle;
olio di oliva;
pesce grasso;
verdure varie (spinaci, cavoli, broccoli);
carciofi;
soia;
orzo;
cereali integrali;
banane;
mele;
pere;
prugne;
avocado;
lamponi.

Le fibre sono il nostro migliore alleato

Che cosa mangiare per abbassare il colesterolo
Degli alimenti sani contro il colesterolo cattivo (Foto Canva – Inran.it)

In generale i cibi che hanno un alto contenuto di fibre sono l’ideale per contrastare il colesterolo. Inoltre risultano essere preziose per la salute in generale dell’apparato digerente. Aiutano infatti l’intestino nel mettere in atto i procedimenti della digestione, poi fanno in modo che gli alimenti che le contengono conferiscono una azione saziante. In questo modo riusciremo a tenere la nostra alimentazione sotto controllo.

Per colpa del colesterolo elevato può diventare molto più probabile il rischio di contrarre un infarto. In particolar modo a partire da una certa età. Ci sono dei sintomi molto noti che ci possono fare capire di avere un livello di colesterolo alto. In tal caso si renderà necessario procedere con una specifica terapia in certe situazioni, oltre che dovere correggere le nostre abitudini quando ci troviamo a tavola. Con la giusta attenzione e con la consapevolezza che mangiare in modo equilibrato faremo in modo che ogni possibile pericolo connesso al nostro nutrirci resti limitato ed il meno probabile possibile.

Gestione cookie