Le dritte utili su come eliminare i chili di troppo e sentirsi bene, belli fuori e più leggeri e depurati dentro. Fondamentale al ritorno a casa.
Come eliminare i chili di troppo una volta che siamo tornati a casa dalle vacanze? Tra un gelato di troppo ed un dessert, una grigliata e tanto altro, per alcuni diventa inevitabile rientrare con un po’ di peso in eccesso da togliere di torno. E la cosa è alquanto semplice. Non c’è bisogno di fare sacrifici ma solo di prestare la dovuta attenzione. Anche lo stress poi ci mette del suo. Quando le vacanze finiscono e riprendiamo il solito tran tran quotidiano, è inevitabile sentirsi di nuovo più sotto pressione.
Ed il cibo finisce con il diventare la nostra valvola di sfogo. Il come eliminare i chili di troppo diventa un qualcosa che dovremmo prendere in considerazione, non solo per l’estetica del nostro corpo ma anche e soprattutto per il suo bene. E sarà tutto molto semplice. Ci dovremo adattare ad un percorso più snello e semplice per quanto riguarda l’alimentazione da seguire.
Come eliminare i chili di troppo, cosa è giusto portare a tavola
Cominciamo con il prendere consapevolezza di cosa sia giusto o meno mettere sotto ai denti. Distinguere tra ciò che ci fa bene e ciò che invece non apporterà alcun valore nutrizionale è facile. Prima di divorare delle patatine od un dolce poniamoci questa domanda e pensiamo alle conseguenze del fare questo più volte alla settimana. Sappiamo benissimo che non ci farà bene. Non eliminiamo del tutto questa roba, visto che ci piace. Ma confiniamola a qualche dose moderata una volta alla settimana.
Non ci saranno rinunce ma consapevolezza. Consapevolezza del fatto che al nostro corpo non serve del cibo spazzatura ma vitamine, fibre, minerali, proteine, grassi e carboidrati nella giusta misura. E tanta acqua, con almeno due litri al giorno da dovere bene. Come in ogni dieta che si rispetti, e che andrà concordata con un dietologo o con un nutrizionista, ci dovremo rivolgere, per i nostri pasti quotidiani, a quanto segue:
latte scremato;
yogurt magro bianco;
cereali integrali;
fiocchi di avena;
muesli;
marmellate e confetture prive di zucchero;
frutta e verdura fresche di stagione;
pasta e riso integrali;
carne bianca (di pollo o di tacchino);
pesce azzurro e non grasso;
erbe aromatiche;
spezie;
succo di limone;
un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno.
Gli altri suggerimenti fondamentali per dimagrire
Per il resto riduciamo il più possibile i cibi processati, trattati cioè con metodologie industriali che presuppongono l’aggiunta di sale, zucchero, conservanti ed additivi vari. E le bibite alcoliche o gassate. Anche le salse vanno del tutto ridotte, limitandoci magari solo ad un buon sugo di pomodoro fresco leggero. Un aiuto nel perdere peso arriva anche dal fare un po’ di sano movimento, come una passeggiata a passo svelto od una corsetta leggera.
Da fare per almeno mezzora al giorno, cercando poi di aumentare il ritmo e magari anche di spostarsi su dei percorsi in pendenza. Beviamo molto, sia per restare idratati che per attivare il metabolismo. Il quale sarà aiutato moltissimo anche dal movimento e dal dormire bene, con un bel sonno filato di otto ore a notte senza interruzioni. Avere un metabolismo che lavora come deve vuol dire favorire i processi che ci porteranno a perdere il peso in eccesso. Ma tutti questi sono solo consigli che devono fare da integrazione a quanto di buono ci diranno un dietologo od un nutrizionista. Ai quali ci dovremo rivolgere per avere uno schema fatto apposta sulle nostre caratteristiche fisiche.