Bere un bicchiere d’acqua leggermente calda, appena alzati e a stomaco vuoto, è una sana abitudine per restare in salute?
La scienza conferma l’efficacia del bere un bicchiere di acqua calda al mattino, appena svegli e a stomaco vuoto? Si tratta di una sana abitudine che permette di aumentare la termogenesi, promuovendo il dimagrimento, migliorando la digestione e depurando il corpo dalle tossine accumulate. Inoltre, protegge il sistema nervoso centrale, riducendo stress e ansia.
Ma è tutto vero? È davvero così che funziona? E l’acqua leggermente calda riesce davvero a dare questi incredibili effetti positivi sul nostro organismo? In realtà, non è proprio così, e ciò che si legge online spesso trae in inganno. Un bicchiere di acqua non riesce certo a dare tutti questi benefici al corpo, anche se il suo effetto è comunque positivo.
L’acqua riesce a innescare il riflesso gastrocolico, ossia la sensazione di quando si deve andare in bagno non appena ingeriamo un determinato alimento. Non soltanto l’acqua riesce a ad attivare questo riflesso, ma anche altre bevande, come il caffè o il tè, oppure alcuni cibo, mentre li stiamo masticando e ingerendo. Si tratta di un riflesso importante che facilita l’espulsione delle feci.
Se bere acqua tiepida, leggermente calda, fa bene prima di coricarsi, e appena svegli, per idratare il corpo, riattivare la digestione e depurare l’organismo, alcune informazioni che si trovano sul web sono miti. Miti che gli esperti si divertono a smontare. Ad esempio, anche il bere acqua e limone appena svegli non comporta alcun beneficio accertato.
Lo fanno in tanti, eppure non si sa di preciso se sia davvero una pratica salutare. Anzi, molti medici affermano che acqua e limone non riesca ad attivare il metabolismo, piuttosto che rischi di irritare le pareti dello stomaco, nonché di danneggiare lo smalto dei denti. Dunque, i benefici di un bel bicchieri di acqua, magari con qualche goccia di succo di limone sono soltanto presunti.
Le proprietà drenanti, depurative, alcalinizzanti e dimagranti, in realtà sono infondate. Anche se il limone è un frutto salutare, contenente vitamina C, bevuto a stomaco vuoto potrebbe rappresentare un pericolo per la parete dello stomaco, per via dell’acido citrico presente nel limone, che fa aumentare l’acidità, abbassando il pH, procurando nel tempo gastrite (qui gli alimenti consigliati in caso di gastrite) o diversi problemi gastrici.
Tuttavia, la sola acqua, bevuta a temperatura ambiente, attiva l’intestino, favorendo l’evacuazione, idratando i tessuti e depurando lo stomaco. Insomma, si tratta di una buona abitudine, ma che di certo non riesce a scatenare gli effetti miracolosi che si proclamano.