Non servono decine di prodotti e pennelli per avere un buon make up, esiste un metodo per truccarsi con poco così facile che lo amerai.
Il mondo dei cosmetici è davvero enorme, oramai esistono prodotti di tutti i tipi e adatti ad ogni tipo di pelle e di zona del viso. Riuscirsi a districare in mezzo a un mare di prodotti però non solo può essere difficile ma anche risultare molto, molto costoso.
In effetti avere la giusta quantità di prodotti non è cosa da poco, capita infatti spesso di acquistare prodotti che non si addicono alla propria tonalità, che procurano irritazioni oppure che a primo impatto proprio non ti piacciono. Capire cosa acquistare e cosa si può fare a meno è inoltre molto difficile per chi è alle prime armi e vorrebbe solamente truccarsi in modo semplice spendendo il meno possibile.
Proprio per questo motivo vorrei mostrarti alcuni trucchetti per creare dei look con pochi prodotti in modo economico, questi non sono però solo semplici per chi deve fare pratica ma possono anche valorizzare i tuoi lineamenti e renderti sempre al top in ogni occasione.
Trucchetti di make up: è facile truccarsi con poco
L’arte della cosmetica è molto antica, proprio per questo non bisogna pensare di dover avere accesso a decine di prodotti per essere sempre belli, poiché si può ottenere un ottimo risultato anche utilizzando lo stesso prodotto per scopi diversi. Ci sono poi alcuni errori da non commettere mai quando ci si trucca, quali sono e come evitarli.
Iniziamo dalle basi, per prima cosa bisognerà utilizzare un po’ di crema idratante per preparare al meglio la pelle del viso e applicare un correttore della tua tonalità su varie parti del viso, concentrandosi anche sulle imperfezioni e sulle occhiaie. A questo punto bisognerà sfumare per bene il correttore con le dita dando dei piccoli colpetti con le falangi, andando così a spalmare il prodotto in modo uniforme.
Se non si ha a disposizione una matita per sopracciglia, è possibile utilizzare una punta di ombretto con un pennello, in questo modo sarà possibile dare una forma decisa alle sopracciglia, scurendo le zone meno folte. Esiste poi un piccolo trucchetto per truccarsi, parlo del trend della forchetta! Come utilizzarlo in modo facile.
Una cosa che però proprio non può mancare è la cipria, spesso viene venduta anche con il pennello in omaggio, quindi ti consiglierei di utilizzarla con quest’ultimo, altrimenti utilizzando le dita potresti non spargerla in modo omogeneo.
Illuminante, eyeliner e ritocchi sulle labbra
A questo punto si potrà utilizzare un fondotinta chiaro come illuminante sul centro delle palpebre, sull’arco di cupido, ai lati del viso, sullo zigomo e sulla punta del naso. Ora si potrà applicare un fondotinta scuro sugli occhi con un pennello, così da dare più enfasi allo sguardo.
Stessa cosa vale per l’eyeliner, infatti questo prodotto può essere applicato facilmente con vari metodi, il più semplice è quello di tirare una linea in diagonale dalla punta esterna dell’occhio e disegnarne un’altra dalla parte superiore della palpebra fino a ricongiungerle in un unico punto. In questo modo si sarà disegnato una specie di triangolo all’insù, se sono rimaste zone chiare al centro bisognerà colmarle con il prodotto. Se invece vai molto di fretta, ecco il make up perfetto da fare in soli 5 minuti!
Dopodiché si potrà utilizzare una matita per le labbra poco più scure della tua carnagione e un bel rossetto e il gioco è fatto, finalmente potrai truccarti utilizzando solo un eyeliner, un rossetto, una matita per le labbra, la cipria e una singola palette di fondotinta!
Nicolas De Santis