Guardati allo specchio e scopri cosa succede e sta spopolando in questi giorni questa strana illusione ottica: si chiama effetto troxler!
Pare che nelle ultime settimane stia girando sui vari social una particolare illusione ottica, che comprende l’utilizzo di uno specchio e ciò che mostrerà lascerà davvero senza parole. Le persone vanno matte per le illusioni ottiche, giochi di memoria e quant’altro, questo perchè come potrai immaginare, ti permettono di sviluppare maggiormente alcune parti celebrali. Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che illusioni ottiche possa offrire molteplici benefici.
Questo perchè sia la concentrazione che l’osservazione dei minimi dettagli vengono ampliati maggiormente giorno dopo giorno, ma soprattutto le illusioni ottiche contribuiscono a migliorare in maniera notevole l’intelletto umano. Se non sai cos’è l’effetto Troxler, non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida per saperne di più. Dopo questo esperimento non potrai credere letteralmente ai tuoi occhi: provare per credere!
Effetto Troxler: guardati allo specchio
L’effetto Troxler può essere spiegato in termini davvero molto semplici. Se guardi attentamente dentro alla pupilla dei tuoi occhi riflessi nello specchio per un lasso di tempo più o meno lungo, il cervello inizierà a mostrarti delle cose differenti e assolutamente assurde. Infatti inizierai a notare che il tuo viso non apparirà più omogeneo. Lo stesso vale per l’ambiente che ti circonda o i vari oggetti posti all’interno della stanza. Osservare un tramonto provoca uno strano effetto al nostro corpo e alla nostra mente: ecco di che si tratta!
Il cervello infatti si sforza a bilanciare tutti i colori che riesce a vedere e man mano che il tempo passa noterai come i colori risulteranno via via, sempre più sfuocati. Ciò che ti occorre per provare anche tu a casa questo sperimento è uno specchio e una stanza con una luce soffusa. Non si tratta di nessun esperimento di paura, quindi tira un bel respiro di sollievo e cerca di rilassarti il più possibile. A questo punto non dovrai fare altro che fissare ogni centimetro del tuo viso per almeno 10 minuti.
Questo fenomeno è dovuto per appunto, dal fatto che il cervello in condizioni di scarsa illuminazione può iniziare realmente a vedere cose che non esistono. Nelle persone paranoiche e ansiose si consiglia di non eseguire questo esercizio, lo stesso vale per coloro che sono facilmente impressionabili. Si tratta ovviamente di un’illusione ottica cognitiva, che può lasciarci ovviamente perplessi e confusi. Per illusione ottica cognitiva si intende che occhi e cervello cercano di formulare varie ipotesi su un particolare oggetto.
Esse si manifestano quando il cervello ha un ritardo neurale, cioè quando la luce colpisce sulla retina, ma ci impiega qualche secondo in più il cervello a capire di che si tratta. In parole povere il cervello cerca di capire cosa sta accadendo davanti ai suoi occhi. Fino a domandarci se quello che abbiamo appena visto è reale o è solo frutta di un immaginazione fin troppo fervida. Il cervello umano è in grado di razionalizzare solo alcuni degli eventi visivi. Essi sono legati a concetti profondi, ma soprattutto viene distinta in modo erroneo la geometria dell’immagine o una parte di essa.
Nicolas De Santis