Perché evitare di starnutire può essere pericoloso, non farlo

Le tante spiegazioni in merito: perché evitare di starnutire può essere pericoloso? Potrebbero manifestarsi diverse situazioni potenzialmente rischiose per la salute.

Perché evitare di starnutire può essere pericoloso? Se ne sente spesso parlare ed in effetti è vero che sono stati individuati dei rischi in questa azione. La quale potrebbe risultare insignificante. Ma delle conseguenze potrebbero sempre sorgere, e non in ottica positiva. Ma perché evitare di starnutire può essere pericoloso? Tanti esperti hanno fornito un parere in proposito, descrivendo quelli che possono essere gli effetti collaterali che la cosa potrebbe avere come conseguenza.

Perché evitare di starnutire può essere pericoloso
Una donna che sta per starnutire (Foto Canva – Inran.it)

Anzitutto il perché evitare di starnutire può essere pericoloso, nel cercare di trattenere uno starnuto, e decisamente non consigliabile poiché potrebbe provocare la rottura dei vasi sanguigni. E questa condizione, come è facile immaginare, non è per niente bella da vivere. A rischiare possono essere in particolar modo i capillari presenti negli occhi, oltre che quelli che si trovano all’interno del naso. Uno starnuto comporta una pressione molto forte, ma troncarlo potrebbe comportare uno sfogo abbastanza violento proprio sui capillari, con delle perdite di sangue come conseguenza di ciò.

Perché evitare di starnutire può essere pericoloso?

Perché evitare di starnutire può essere pericoloso
Un uomo che starnutisce (Foto Canva – Inran.it)

Ed ancora, un’altra conseguenza potrebbe essere connessa alla comparsa di una epistassi. Ovvero di una perdita di sangue dal naso. E poi ci possono essere anche delle lesioni alle orecchie, fino anche al punto di provocare dei danni ai timpani. Ed il trattenimento dell’aria nei polmoni o nel torace. In casi molto più rari però potrebbe addirittura avvenire di peggio, come ad esempio provocare la rottura della faringe, un aneurisma molto pericoloso, il sorgere di dolore al petto ed in particolare allo sterno ed al costato e delle situazioni di infezioni. Che possono sorgere per via del confluire di muco ad esempio alle orecchie.

Per quanto possa essere non elegante starnutire in pubblico, si consiglia comunque di evitare di tranciare l’impulso irresistibile di cedere. E di farlo più che volentieri, perché si tratta di una vera e propria liberazione e di certo dovremmo sempre starnutire sempre senza alcuna remora almeno quando ci troviamo da soli oppure in un ambiente od in una condizione più confidenziale. Per starnutire faremmo sempre e comunque bene a prendere delle dovute precauzioni.

Come rendere uno starnuto meno invasivo

Perché evitare di starnutire può essere pericoloso
Una ragazza alle prese con uno starnuto (Foto Canva – Inran.it)

Quando sappiamo di essere raffreddati dovremo trovare riparo in un fazzoletto aperto, per raccogliere la probabilissima perdita di muco che fuoriuscirà dal naso. La pressione esercitata lo renderà inevitabile. Oppure, se si tratta di uno starnuto estemporaneo e non legato ad alcun malanno di stagione – e quindi più “safety”, se vogliamo – facciamo uso della piega del gomito per ripararci. Oppure dell’interno di una maglia o di un giaccone.

In questo modo metteremo in atto una sorta di premura nei confronti delle persone eventualmente presenti. E ci faremo senz’altro una buona figura. Per migliorare la situazione e fare prevenzione comunque si consiglia di togliere spesso la polvere in casa, di indossare indumenti puliti e di lavarsi sempre le mani.

Occhio agli strumenti che utilizzi in casa

Specialmente in condizioni particolari come per esempio il contatto ravvicinato con un animale domestico. Altre cose importanti da fare sono spolverare i ventilatori e pulire i filtri dei condizionatori che utilizziamo ogni giorno. Così non diffonderanno ulteriore polvere in casa, spostando dell’aria molto più depurata. E per finire, sapevate che quando una persona starnutisce fa si che il suo cuore si fermi per un secondo?

Gestione cookie