Mettersi le mani in bocca è una maniera veloce di esporre sé stesso ad un fenomeno potenzialmente rischioso, il filmato che lo spiega è tremendo.
Le mani in bocca quando si hanno le unghie sporche non sono solo qualcosa di fortemente antiestetico, molto brutto da vedere e che suggerisce un senso di scarsa pulizia e di bassa attenzione nella cura personale di chi le ha. Si tratta infatti anche di un qualcosa di potenzialmente pericoloso dal punto di vista proprio della salute. Infatti mettere le mani in bocco quando si hanno le unghie sporche rappresenta un mezzo per veicolare migliaia di batteri che possono essere presenti anche solo in un frammento di unghia. L’osservazione di tutto ciò al microscopio ne è la conferma.
Molto diffusa è la consuetudine, che rappresenta un vero e proprio malcostume, del mettersi le mani in bocca e nel mangiarsi le unghie. Alcuni fanno così per via di una sorta di tic nervoso o di riflesso incondizionato e che non si riesce a controllare sulle prime. Si tratta quasi di una reazione di istinto. Altri ancora invece lo fanno per tagliare le unghia stesse in maniera più sbrigativa. Ma la cosa non è affatto consigliata, specialmente nel caso di unghia sporche.
Mani in bocca, perché è rischioso e che cosa succede
Se dovessero fare seguito delle conseguenze rappresentate ad esempio da situazioni di vomito, diarrea, Paronychia ed altri tipi di infezione della pelle circostante, il motivo potrebbe derivare proprio dal fatto che, mangiando le unghia sporche, abbiamo ingerito all’interno del nostro organismo una grossa quantità di germi che avevano trovato “alloggio” in quella parte del corpo. Bisogna fare tutto il possibile per evitare che succeda questo e di mettere le mani in bocca. Ed i modi per riuscirci sono molto semplici.
Anzitutto è necessario lavarsi per bene le mani, anche più volte al giorno. Il sapone è il nostro migliore alleato, assieme all’acqua. Mantenere una elevata cura della propria igiene personale tiene alla larga sia questo che altri potenziali tipi di problematiche per la salute. Le mani vanno strofinate come si deve, con cura per almeno venti o trenta secondi, con movimenti non veloci e con la giusta intensità. Poi occorre risciacquare ed infine asciugare per bene.
Tagliarle periodicamente ci preserva da qualsiasi brutta conseguenza
Anche asciugare è importante per evitare contaminazioni perché i batteri ed anche i funghi potrebbero attecchire sulle zone umide della pelle. Poi si consiglia di non farle crescere a lungo e di tagliarle ogni quattro o cinque giorni come minimo. Ed utilizzando delle forbicette o delle tronchesine apposite, che siano sterilizzate. La cosa vale sia per gli uomini che per le donne, le quali comunque in genere sanno meglio degli uomini come fare per prendersi cura della loro manicure. Infine serve prestare una particolare attenzione ai bambini ed anche agli anziani. Evitiamo quindi di inserire le mani in bocca, per qualsiasi motivo.