Fin troppo sottovalutati, sia dal punto di vista nutrizionale sia per il nostro benessere psico fisico, i fichi sono tra gli alimenti in assoluto più consigliati dagli esperti; scopriamo le motivazioni
Scientificamente parlando i fichi sono identificabili sotto il nome di Ficus carica, e rientrano nella categoria dei frutti dolci originari delle regioni del Medio Oriente e del Mediterraneo.
Il loro utilizzo, ed il relativo consumo, è diffuso in parecchie ricette o abbinamenti con altre pietanze, pensiamo ad esempio alla notissima pizza prosciutto e fichi ma, anche consumati integralmente ovvero senza aggiunta di altri alimenti, regalano un gusto ed uno sfizio inconfondibile. Molto spesso succede però che, per via della loro consistenza e del loro sapore estremamente zuccherino, vengano equiparati ad alimenti da consumare con estrema moderazione, dimenticandone le enormi proprietà benefiche.
Andando più nello specifico, ed analizzando la tabella nutrizionale ed i relativi valori di questo superbo frutto, notiamo subito che i fichi sono un concentrato di nutrienti essenziali. Abbondano infatti i minerali, le fibre ed una notevole varietà di vitamine. Oltre a ciò non va assolutamente sottovalutata la loro ricchezza di fibra alimentare, la quale regola e gestisce il sistema digestivo e contribuisce e previene tutti quei malfunzionamenti del tratto digestivo e gastrointestinale.
I fichi come potenti alleati del peso forma e del sistema immunitario
I fichi posseggono infatti quantità importanti di antiossidanti. In particolare rientrano in questa categoria la vitamina C e la vitamina E, fondamentali fondamentali nel rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e, nel ridurre drasticamente il rischio imbattersi in malattie croniche. Gli stessi esperti del settore infatti, come i nutrizionisti, consigliano fortemente di promuovere una dieta all’interno del quale sia previsto il consumo di fichi almeno nel periodo estivo, periodo dell’anno nel quale ovviamente la pianta del fico dà i suoi frutti.
Sempre all’interno di un benessere generalizzato per il nostro organismo, questo magnifico frutto è nostro alleato quando si parla di tenere sotto controllo il peso. Le fibre, delle quali i fichi sono ricchissimi, regolano la sensazione di sazietà dopo un pasto riuscendo così ad abbassare, se non azzerare, gli eccessi alimentari. La scelta, ripetuta nel tempo e con regolarità, di uno spuntino a base di fichi consentirà quindi una riduzione dell’eccessivo senso di fame.
Ultimo, ma non per ultimo, è il fantastico supporto che questo gustosissimo frutto da all’intero sistema cardiovascolare. Contenendo infatti una grande quantità di potassio, quest’ultimo legato alla pressione sanguigna e, più nello specifico alla gestione e alla regolazione della pressione del sangue nelle arterie, potremo in modalità del tutto naturale garantirci un notevole abbassamento delle probabilità di imbatterci in problematiche di questo genere. Inoltre, sempre a causa delle fibre contenute nei fichi ridurremo i livelli di colesterolo nel sangue. Il tutto ovviamente finalizzato in direzione della prevenzione di problematiche e malattie cardiache che sono tra i disturbi più diffusi e generalizzati e che causano una importante riduzione della qualità della vita.
Jacopo Ioannilli