Dormire+con+il+cane+ha+degli+effetti+sul+tuo+corpo+che+nemmeno+immagini
inranit
/2023/08/31/dormire-cane-effetti-corpo/amp/
Lifestyle

Dormire con il cane ha degli effetti sul tuo corpo che nemmeno immagini

Pubblicato da
Sara Fonte

Probabilmente non lo sai ma dormire insieme al cane ha degli effetti sul corpo che neanche immagini, sai quali sono? Te li sveliamo noi.

Moltissime persone amano dormire insieme al proprio amico a quattro zampe, altre invece non lo concepiscono affatto. C’è chi si chiede se farlo sia giusto oppure no e chi critica duramente chi permette al proprio animale di salire sul letto.

Persona dorme nel letto con il suo cane (Canva) -Inran.it

Vivere insieme ad un cane permette di ottenere dei benefici che di certo non possono essere trascurati, come ad esempio sentirsi meno soli. Cambia anche lo stile di vita, questo infatti è decisamente meno sedentario perché più volte al giorno bisogna portarlo fuori e durante le passeggiate si ha anche la possibilità di socializzare con altre persone che sono a spasso con il loro animale.

Chi condivide la propria quotidianità con un cane non è mai da solo, ogni giorno l’amico a quattro zampe manifesta al suo padrone la sua fedeltà e il suo immenso amore. Chi ne possiede uno si affeziona così tanto da voler spesso condividere con lui anche il letto, conosci gli effetti che ha sul corpo il fatto di dormire insieme al cane? Puoi scoprirli leggendo i successivi paragrafi.

Anche tu ami dormire con il tuo cane? Ecco quali sono gli effetti che questa abitudine ha sul tuo corpo

Ci sono dei pro e dei contro quando si sceglie di dormire insieme al proprio amico a quattro zampe, a renderli noti ci ha pensato Emma – The Sleep Company.

Donna dorme insieme al suo cane (Canva) -Inran.it

Dormire con il proprio cane può essere terapeutico, ma si possono fare i conti anche con alcuni aspetti negativi. Non tutti sanno che favorisce il rilascio dell’ossitocina, noto anche come l’ormone della felicità. Ciò comporta un senso maggiore di benessere e un abbassamento della pressione sanguigna. Diminuisce anche lo stress per via della riduzione dei livelli di cortisolo. A diminuire è anche il senso di solitudine e questo fa aumentare il senso di sicurezza e tranquillità.

Altri vantaggi? Dormire con un cane è molto utile per coloro che soffrono di ansia poiché aiuta a combattere la depressione e i disturbi legati al sonno, come la narcolessia e le apnee. I benefici quindi sono molti, ma ci sono anche dei contro, quali sono? Uno di questi senza dubbio riguarda l’igiene, specie se l’animale trascorre del tempo al parco e in giardino. È quindi importante pulire bene il proprio amico a quattro zampe prima di farlo salire sul letto.

Donna dorme con il cane nel letto (Canva) -Inran.it

I cani tendono ad essere attivi anche durante la notte, se il tuo sonno è piuttosto leggero rischierai infatti di svegliarti più volte interrompendo in modo fastidioso il ciclo del riposo. Non c’è dunque una risposta giusta o sbagliata quando ci si chiede se è un bene dormire con il proprio animale, questa infatti dipende solo da te. Di sicuro è una meravigliosa esperienza che rafforza ancora di più il legame tra animale e padrone, prima di farlo salire sul letto però valuta bene quali sono per te i pro e i contro.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.