La bimba è nata a 30 settimane e gode di ottima salute, nel video gioca con il suo papà, cosa sai sulla prematurità? Ti svelo alcune informazioni davvero utili.
La nascita prematura di un bambino può essere causata da diversi fattori, non sempre però è possibile individuarne la causa. È importante precisare che un bimbo che nasce pretermine non sviluppa patologie e non si ritrova necessariamente a fare i conti con delle conseguenze, la piccola Olive ad esempio è nata due anni fa a 30 settimane ed è in perfetta salute.
Su Youtube i suoi genitori hanno pubblicato un video in cui si vede la bimba nata a 30 settimane che gioca con il suo papà, ad ogni modo sono moltissime le cose da sapere sulla prematurità. Diverse sono le condizioni che possono favorire una nascita pretermine, come ad esempio: malattie della placenta, infezioni locali dell’apparato riproduttivo del tratto genitale-urinario, malformazioni o distensione uterina e altre ancora.
A causare il parto prematuro possono essere altri fattori come lo stress materno, un sovraccarico di lavoro ecc. Nei successivi paragrafi ti svelo molte altre utili informazioni che è importante conoscere sulla prematurità.
Questa bimba è nata a 30 settimane e gioca con il suo papà, cosa c’è da sapere sulla prematurità
Ogni anno moltissime sono le nascite premature, specie nei paesi a basso sviluppo, le conseguenze in alcuni casi possono essere piuttosto gravi ed è per questo che è importante porre la dovuta attenzione.
Naturalmente gravità e conseguenze dipendo soprattutto da quanto il bimbo nasce prematuro. Coloro che nascono prima delle 32 settimane e con un peso inferiore al chilo e mezzo ancora prima di nascere ricevono una profilassi che ha lo scopo di indurre la polmonare maturazione. Ciò favorisce lo sviluppo dell’apparato respiratorio. Con le dovute tecniche e cure il neonato continua a crescere fuori dall’utero.
I bambini che nascono tra le 32 e le 34 settimane solitamente fanno i conti con difficoltà minori, ma hanno comunque bisogno di un sostegno, ad esempio respiratorio o per alimentarsi. Importantissimo è il ruolo dei genitori del bimbo nato prematuro, stando al parere di molti esperti il loro abbraccio è considerato una ‘potente terapia’. Molti neonati nati pretermine hanno un decorso post-natale sereno che non influenza in modo considerevole la loro crescita in altezza e peso. Invece, se il periodo dopo la nascita è piuttosto complicato può influenzare negativamente la somatica crescita del bambino e il suo neurosviluppo.
Le attuali cure destinate alla prematurità continuano a fare passi da gigante, infatti i bimbi che nascono prematuri hanno notevoli possibilità di crescere in perfetta salute. La piccola Olive ad esempio è considerata un vero e proprio miracolo. Due anni fa è nata a 30 settimane, è molto piccola ma sta bene, il video riportato sotto la ritrae mentre gioca serena con il suo papà.