È tornata alla ribalta la pasta con i sassi di mare: la ricetta super particolare che aveva conquistato tutti la scorsa estate.
È vero che quando si ha fame si dice: “mangerei anche dei sassi”, ma devi sapere che ci sono persone che questo proverbio l’hanno preso proprio alla lettera.
La pasta con i sassi di mare è una ricetta davvero particolare e che anche quest’anno va molto di moda. In effetti, si tratta di un piatto saporito (anche se non lo si direbbe mai) ed anche molto economico. Probabilmente, quando si pensa a piatti estivi, ci si focalizza sulla pasta ai frutti di mare, con le cozze e le vongole (qui un trucco per eliminare tutta la sabbia), mai ci verrebbe in mente di farla con i sassi, eppure è un piatto davvero delizioso. Tanto buono che è molto famoso al sud Italia e, piano piano, si sta facendo apprezzare anche in altre regioni.
Il piatto nasce nell’antichità e fa parte della classica cucina povera. I pescatori, quando non erano fortunati nella pesca, raccoglievano dei sassi dal mare per cucinarli e li usavano per condire la pasta. In questo modo potevano mangiare qualcosa di gustoso a costo zero. Questi sassolini, in effetti, hanno davvero un buon profumo di mare e, spesso, hanno sulla superficie anche piccole alghe o molluschi.
Pasta con i sassi di mare: prima che finisca l’estate devi provarla, è deliziosa
Pensa che questo piatto è conosciuto anche nel continente asiatico con il nome di “Suodiu” ed è considerato un’autentica delizia. In Oriente,i sassi di mare venivano raccolti anche nei pressi di fiumi e ruscelli. Poi venivano cucinati e succhiati per poi essere scartati.
Se vuoi provare anche tu questo piatto per nulla banale e che sprigiona antichi sapori, il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa, devi procurarti qualche sassolino di mare che abbia abbondanti incrostazioni, poi ti serviranno: 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, 350 g di pomodorini freschi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 g di spaghetti, prezzemolo fresco tritato sale e pepe nero da macinare.
Adesso, vediamo subito come si prepara questa squisitezza estiva, vedrai che ci vorranno pochissimi minuti:
- Per prima cosa, versa un po’ di olio extravergine di oliva in una padella e soffriggi gli spicchi di aglio precedentemente sbucciati.
- Aggiungi poi un po’ di vino e fallo evaporare.
- Lava e taglia i pomodorini e versali nella padella. Aggiusta con sale e pepe.
- Poi unisci i sassi di mare, mescola e all’occorrenza aggiungi un po’ di acqua per creare un bel sughetto.
- A parte, fai bollire una pentola con dell’acqua salata e cuoci gli spaghetti.
- Scolali al dente e poi aggiungi al condimento nella padella.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto, poi unisci il prezzemolo tritato.
- Togli i sassi e mescola.
Non ti resta che impiattare la tua pasta ai sassi di mare e lasciarti conquistare dalla semplice bontà di un antico piatto dal profumo d’estate. Puoi aggiungere a crudo un filo di olio extravergine e una manciata di pepe tritato al momento.
Buon appetito!
Aurora De Santis