La tua mandibola fa spesso click: è il caso che tu faccia questo gesto

Se nelle ultime settimane hai avvertito che la tua mandibola ha fatto click e il caso che tu intervenga tempestiva: fa attenzione!

Quante volte ti è capitato di non essere preso in considerazione e spacciato per visionario. In realtà non sei solo, infatti moltissime persone al mondo avverto almeno una volta nella vita la sensazione che la mandibola scrocchi, tanto da ricordare un click che proviene dall’articolazione temporo-mandibolare. È una percezione che avverte l’individuo e si tratta di un aspetto sia oggettivo, che soggettivo. Tale suono lo si avverte sia quando si apre la bocca, che quando la si chiude.

disco fibro cartilagineo usurato
Donna che avverte un fastidio alla mandibola (Canva – Inran.it)

È importante prendersi cura della propria salute, se non so vuole andare incontro a spiacevoli incidenti di percorso e soprattutto a malattie che possono diventare patologie vere e proprie. Se non hai ancora informato il tuo medico e senti spesso questo suono è il caso che tu ti attivi per capirne le cause. Questa guida è finalizzato per far si che tu conosca alcuni aspetti significativi e soprattutto quali possono essere i motivi e i consigli migliori in questi casi!

Mandibola che fa click: cause e consigli utili da attuare

Il motivo di tale suono è dovuto dal fatto che il disco fibro-cartilagineo presente nella mandibola, il quale permette il movimento, la chiusura e l’apertura della mandibola, non fornisce più movimenti simultanei ed omogenei. In questo casi un movimento fluido ed organizzato ad entrambi i lati viene a mancare. È giusto specificare che con ciò non vuol dire che si vengono meno alle abituali mansioni specifiche come mangiare, bere, parlare o quant’altro.

medico maxillo-facciale
Dottore che spiega come funziona la mandibola e perchè fa click (Canva – Inran.it)

Esistono però svariate persone che hanno avvertito tale rumore a distanza di tempo da un importante trauma mandibolare, così da modificarne la mobilità dell’articolazione e avvertendo anche dolori mascellari. Se si avverte dolore si consiglia di agire il prima possibile, così da poter risolvere il problema alla radice e ritornare a vivere una vita senza dolori o fastidi. Basta un piccolo gesto che ti permetterà di allontanare la rabbia e il dolore dal tuo corpo: ecco cosa devi fare!

utilizzo del bite
Fisioterapista che si occupa della mandibola della cliente (Canva – Inran.it)

Secondo recenti studi epidemiologici, pare che tale problematica colpisce prevalentemente le donne. I sintomi possono essere molteplici come indolenzimento, rigidità cervicale, ma anche difficoltà a deglutire e tanto altro ancora. Il medico che si occupa di queste problematiche è il fisioterapista. Il quale dopo un’accurata anamnesi potrà procedere verso la cura ideale per le proprie esigenze. Come evitare di digrignare i denti durante la notte: i rimedi che potresti attuare! 

Inoltre sarebbe opportuno anche richiedere un consulto al dentista, in modo da scongiurare l’ipotesi di eventuali alterazioni o mal dentali. Lo stesso vale per il medico maxillo-facciale che valuterà se ci mutazioni strutturali e quindi intervenire al livello chirurgico. Infine fai attenzione se durante la notte o durante il giorno ti soffra di bruxismo, perché in questi casi è consigliato l’utilizzo del bite. Dolore intercostale o infarto: ecco le differenze di cui dobbiamo fare molta attenzione!

Nicolas De Santis

Gestione cookie