Vuoi rimettersi a dieta, ma non sai quali alimenti prediligere: oggi scoprirai se il couscous fa ingrassare o si può mangiare!
È quasi finita l’estate, ma per fortuna le temperature sono dalla nostra parte, ancora per un po’ di mesi. Se sei sempre alla continua ricerca di cibi che ti permettano di rimanere in forma, mangiando con gusto, sei nel posto giusto. Sicuramente avrai sentito parlare del couscous, ovvero un prodotto tipico dell’Africa del Nord. Si tratta di una semola di grano duro mescolato con dell’acqua fino ad ottenere un composto granulato e sabbioso.
Utilizzato principalmente per arricchire piatto a base di carne, pollo, verdure o pesce. Altri invece lo mangiano la mattina con qualche cucchiaiata di miele: una vera goduria e una sferzata di energia. Se anche tu vorresti rimetterti in forma e cerchi qualche alimento facile e a basso contenuto calorico, segui questa guida e scoprirai se è consigliato, oppure no mangiare il couscous a dieta!
Couscous e dieta: si può mangiare o no?
A differenza della pasta il couscous non contiene colesterolo, per questo risulta un alimento facilmente digeribile. Ovviamente bisogna porre la dovuta attenzione, in quanto si tratta di un alimento ad alto contenuto calorico, infatti per ogni 100 grammi di couscous, le calorie sono pari a 350 kcal. Per fortuna che è un alimento saziante, quindi dopo poche cucchiaiate ti renderai conto di essere completamente pieno.
Inoltre è giusto che tu sappia che questo particolare alimento orientale contiene pochi grassi. Ed è per questo che è consigliato sostituire la pasta con il couscous, così da avere un regime alimentare più equilibrato e sano. A differenza della pasta e del riso, il couscous è perfetto per chi sta a dieta o è sempre alla ricerca di nuovi alimenti a basso contenuto glicemico e calorico. Si può mangiare la porchetta in gravidanza o può essere pericoloso: ecco la risposta definitiva che dovresti sapere!
Realizza in casa delle insalatone miste composte da pomodorini, olive, tonno, uova sode e una cascata di semi e frutta secca. In commercio è possibile reperire facilmente il couscous, basta solo recarsi al primo supermercato vicino casa e il gioco è fatto. Il couscous è un alimento che possiede diverse sostanze nutritive come le vitamine del gruppo B e sali minerali come il calcio, il fosforo o il potassio. Tutti i segreti e i passaggi per cucinare nella maniera corretta il couscous!
Essendo ricco d’acqua è ideale per chi vuole conseguire una dieta ipocalorica e soffre di particolari patologie. Esistono varie tipologie di couscous realizzate con particolari cereali come l’orzo, il farro, il mais o di grano saraceno, così da realizzare gustose ricette vegane. Infatti potresti realizzare una gustosa insalata mista composta da zollette di feta o qualsiasi formaggio secco a piacere, salmone affumicato in tranci e aggiungici un filo di olio a crudo e qualche erbetta di stagione.
Nicolas De Santis