Hai mai pensato di fare una spesa più sostenibile ed economica? Alcuni consigli possono aiutarti su come approfittare delle promozioni.
Negli anni molte catene di supermercati in tutta Europa sono finite nel mirino per non essere in linea con l’etica di questo periodo storico particolare. Tra sprechi di cibo, fornitori sottopagati e consumo di eccessiva plastica, ad oggi si cerca di incentivare il mercato ad una spesa più ecosostenibile.
I temi ambientali e climatici sono uno degli argomenti più trattati e sensibili. Sempre più persone nel quotidiano cercano di chiedersi cosa possano fare nel loro piccolo, per permettere il rallentamento del collasso del Pianeta. Un impatto sempre più ampio è fondamentale lo abbia la politica, le multinazionali e infine ogni singola persona. L’unione fa la forza e solo collaborando si può rallentare il rischio di un danno ambientale permanente.
Come fare una spesa sostenibile: le iniziative di Germania e Svezia
Germania e Svezia sono due Stati che hanno già dato il via al cambiamento, includendo i supermercati e il modo di fare la spesa. In particolare due catene di supermercati stanno adottando tecniche improntate per incentivare gli acquisti in linea con le esigenze del Pianeta. Gli ultimi dati confermano che questi metodi stanno funzionando.
Il primo a dare il via a questa nuova fase è stato il supermercato Felix di Stoccolma, il quale ha creato un pop-up store nel centro della capitale svedese chiamato Klimatbutiken, tradotto in Negozio del Clima. All’interno del pop-up store è possibile cambiare le proprie banconote in “monete climatiche” pari ad un massimo di 19 kg di CO2 equivalete per persona. Questo budget climatico ha avuto molto successo in Svezia in termini di vendite e all’educazione all’acquisto sostenibile. Ha avuto tanto successo il progetto svedese che la catena di supermercati ha creato uno store online dedicata a questa sezione.
Ispirato dal supermercato Felix, in Germania la catena di supermercati Rewe ha creato una scontistica in base alla emissioni di anidride carbonica dietro ciascun prodotto, ovvero più sono green e meno si pagano i prodotti. La promozione è stata ideata proprio a gennaio 2023, ovvero durante il World vegan month. All’inizio pensata per essere solo mensile, poi è divenuta permanente in alcuni punti vendita.