Caffè freddo, che delizia: tanti modi per gustarlo (in estate e non)

Un bicchiere di caffè non può mai mancare, nemmeno d’estate: scopri come realizzarlo e gustarlo freddo in casa!

Il caffè, la bevande più amata dagli italiani e da milioni di persone al mondo. Come ben saprai si tratta di una bevanda stimolante ed energizzante, grazie alle sue specifiche proprietà è possibile ottenere molteplici benefici. Il caffè va gustato con calma, magari in compagnia di qualche amico, sembra quasi una sorta di rito, alla quale risulta quasi venire meno e soprattutto rinunciarci.

benefici caffè
Coppia che si gode il paesaggio mentre sorseggia del caffè caldo (Canva – Inran.it)

Essendo una bevanda tendenzialmente calda, potrai pensare che in estate possa esserci una pausa e che nessuno mai possa avere il coraggio di un ingerire una soluzione bollente. Invece non è così ed è per questo che subentra il ghiaccio, così che si possa realizzare un caffè freddo degno di nota, come al bar. Continua a leggere per scoprire alcuni utili trucchetti e idee alternative per realizzare il caffè freddo!

Caffe freddo: idee per gustarlo meglio d’estate

Il caffè è una bevanda davvero benefiche, in quanto è ricca di antiossidanti naturali, ma non solo. Questa bevanda sicuramente è in grado di esercitare un potere sul sistema nervoso, infatti pare secondo alcuni recenti studi che sia in grado di migliorare in maniera progressiva sia l’umore, la memoria, che le varie funzioni mentali. Per questo ho in servo per te alcune chicche, così che tu possa realizzare un buon caffè freddo ideale per queste giornate estive!

come fare il caffè freddo
Varie tipologie di caffè freddo (Canva – Inran.it)

Non occorre essere cuochi provetti per riuscire a realizzare un bel e gustoso caffè freddo. Infatti esistono una serie di consigli e di idee utili che potresti seguire, ma soprattutto scegliere la bevanda che fa per te. Tendenzialmente quando si pensa al caffè freddo la prima idea che ci può balzare alla mente è il caffè riposto in una ciotola o bottiglietta e lasciato in freezer per qualche ora. Sicuramente è il procedimento più semplice, perché non dovrai fare altro che preparare una moka, attendendo che il caffè si freddi.

proprietà psicofisiche caffè
Caffè cremoso con la schiuma di latte (Canva – Inran.it)

Dopodiché potrai zuccherarlo a piacere e riporlo in una bottiglia o recipiente con la chiusura ermetica. Adagialo nel congelatore, in modo che diventi una sorta di granita e potrai guarnirlo poi con della panna montata. Il consiglio migliore è quello di agitare la bottiglia del caffè più volte durante l’arco di 3-4 ore, così che possa ricrearsi la sorta di granita, con i vari cristalli di ghiaccio. Se invece sei alla ricerca di un piccolo dessert al caffè da realizzare in pochi minuti è il caso che tu provi questa crema caffè spumosa.

Non dovrai fare altro che versare due cucchiai di caffè solubile in un bicchiere e versare 50 ml di acqua ghiacciata. A questo punto con l’ausilio di un frullino o di un monta latte portatile, incorpora il caffè all’acqua e goditi la magia. In pochi secondi avrai una piccola nuvola soffici, gustosa e spumosa. Ideale come ammazza caffè o come digestivo dopo un pranzo con amici e parenti. Sicuramente non riusciresti mai a bere questo caffè, dopo aver scoperto come viene realizzato!

Nicolas De Santis

Gestione cookie