Si dice che è sempre bene avere pochi amici ma buoni, ma esiste davvero un numero preciso di amicizie per raggiungere un felice appagamento sociale?
Nella vita di una persona si succedono tante amicizie, o meglio, tante tipologie di amicizie. Ci sono quelle costanti, che durano una vita intera, ci sono quelle profonde ma temporanee, ci sono quelle superficiali, da conoscente, e poi ci sono quelle alternate, a volte importanti e altre meno. Insomma, durante l’esistenza si incontrano tantissime persone, ma quali sono quelle davvero importanti?
Solitamente, si dice che è meglio avere pochi amici ma buoni, ma qual è il grado di amicizia in grado di stabilire un buon appagamento sociale? Qual è il numero preciso di amici da avere per garantire un certo successo sociale e una felicità nella sfera privata? La scienza tenta di calcolare il numero di amicizie necessarie per farci sentire bene. Cosa è stato scoperto?
Come accennato, le tipologie di amicizie che si incontrano lungo il cammino della vita sono tante ed eterogenee. Alcuni si sentono delle persone di successo in base al numero di conoscenti che hanno. Altre persone si sentono appartenere a una comunità in base ai loro contatti, altre ancora sono più solitarie, e preferiscono contare solo una manciata di amici. Dove sta la verità?
Secondo la scienza, esisterebbe un numero preciso di amici per sentirsi bene con se stessi, e per sentirsi realizzati. Premesso che l’amicizia sia fondamentale per il raggiungimento della felicità, diversi studi, l’ultimo affrontato da alcuni ricercatori in Texas, testimoniano quanto la vita sociale riesca ad allungare la vita. Quindi, l’amicizia fa bene, alla mente e alla salute fisica. Dei ricercatori hanno pubblicato di recente un articolo relativo all’importanza dell’amicizia.
Qual è il numero ideale di amici per essere felici? L’articolo apparso sulla rivista eLife, riferisce che i migliori amici si devono contare sulle dita di una mano. Il numero perfetto sarebbe 5. 5 amicizie per influire positivamente sulla salute mentale e sul rendimento scolastico e lavorativo. Meno di cinque amicizie potrebbe essere troppo poco, e potrebbe essere sintomo di un animo troppo solitario.
Di contro, troppe amicizie potrebbe significare legami poco profondi e più superficiali. 5 è il numero perfetto, perché assicura disponibilità, confronto, conoscenza approfondita, attenzione e perfetta gestione del proprio tempo. Insomma, gestire 5 amicizie è semplice e migliora nettamente l’umore. L’importanza delle amicizie non deve mai essere sottovalutata, queste sono fondamentali non solo in età giovanile, per affrontare la crescita, ma anche in età adulta.
Le amicizie rappresentano una rete di sostegno che allunga la vita, rasserena l’animo, aiuta ad affrontare la vita stessa e i vari problemi che insorgono. Ad esempio, il Centers for Disease Control and Prevention, conferma la grande utilità dell’amicizia, come connessione sociale, per aumentare il benessere di mente e corpo, scacciando via gli stati di stress, di depressione e di tensione.
L’isolamento sociale, invece, può rappresentare un pericolo per la persona, e non fa altro che aumentare il rischio di depressione, ansia, paranoie e addirittura malattie cardiache, come informa uno studio effettuato alla Brigham Young University dello Utah, USA. Secondo lo studio, infatti, vivere in solitudine incide negativamente sulla salute ed equivarrebbe a fumare quasi un pacchetto di sigarette al giorno. Insomma, il detto pochi amici ma buoni si conferma veritiero per vivere bene.