Se stai parlando con una persona ma hai il sentore che qualcosa non quadri, esistono dei segnali che sta mentendo. Con un trucco in particolare.
I segnali che sta mentendo, quali sono e come puoi fare per accorgertene? Dovresti prendere in considerazione la triste eventualità che ci troviamo in un mondo nel quale chiunque potrebbe dirci delle bugie. Persino le persone a noi più care e che vivono con noi. Mentire è proprio della natura umana e l’uomo è il solo essere al mondo che è capace di non essere sincero. Ed i segnali che sta mentendo, quella persona con la quale ti stai rapportando, possono essere evidenti a volte.
Di solito può risultare sufficiente analizzare il modo di parlare (chi mente tende a balbettare e ad esprimersi molto velocemente e nervosamente a voce), dove rivolge lo sguardo (di solito non è rivolto mai direttamente verso i tuoi occhi) e la sua maniera di gesticolare. Ma tra i segnali che sta mentendo esiste anche un altro metodo allo scopo di potere capire se il nostro interlocutore stia dicendo una bugia. Così potremo metterlo alle strette e scoprirlo.
I segnali che sta mentendo
Questo ulteriore metodo per scoprire i bugiardi consiste nel creargli una distrazione, dandogli una cosa da fare mentre ci stiamo parlando e magari lo stiamo interrogando, velatamente o no. Così facendo sarà più facile che lui si tradisca, perché mentire comporta uno sforzo mentale e cognitivo molto elevato. Affrontare una conversazione senza che ci sia nulla da nascondere non richiede grande concentrazione mentre al contrario, celare le proprie cattive intenzioni mentendo esige di fare attenzione per non farsi scoprire.
In base a questo trucco, le bugie risulteranno molto più facilmente individuabili. Questa è l’opinione del professor Aldert Vrij, che ha coordinato uno studio apposito. Il docente insegna Psicologia alla inglese Università di Portsmouth ed è giunto a queste conclusioni dopo ben quindici anni di osservazioni e di raccolta di dati. È una questione di attenzione divisa: fare due cose contemporaneamente è più difficile.
Come si è giunti a questa conclusione
C’è stata anche una rilevazione pratica coordinata dal professor Vrij e che ha coinvolto 164 individui. Questi sono stati chiamati a fornire le proprie opinioni su argomenti spesso molto controversi e divisivi. E lo hanno fatto proprio mentre avevano ricevuto il compito di fare qualche altra semplice azione nel frattempo, come ad esempio districare una matassa di lana e cose del genere. In generale sarebbe molto meglio non mentire.
Anzi, ci sono delle scelte da fare, anche semplici, che potrebbero rendere la nostra esistenza quotidiana molto più semplice e felice. Scoprire i bugiardi è un qualcosa di molto importante, perché chi ci mente lo fa a suo totale vantaggio ed a nostro completo danno. Pensate ad un compagno o ad una compagna che ci nascondono una relazione clandestina. O a dei colleghi che sostengono di apprezzarci ed invece parlano male di noi alle nostre spalle. Molto meglio non avere a che fare con gente simile, o togliersi la soddisfazione di smascherarli davanti a tutti.